Dolore sotto sopracciglio

Gentilissimi dottori, è da un po di tempo circa un mese intervallato da qualche giorno senza, che puntualmente ogni mattina mi viene un dolore fortissimo sotto al sopracciglio destro nella parte vicino all'attaccatura con il naso, il dolore aumenta con la pressione della zona, e si irradia anche all'occhio , oltre a sentire anche una tensione alla mandibola e alla zona cervicale. Contemporaneamente mi capita anche di avere rossore al viso con sensazione di calore.
Sto controllando la pressione ma sembra essere normale.
Prendo all'inzio del dolore tachipirina 1000 che mi allevia il dolore che tende poi a scomparire quasi del tutto nel pomeriggio, pur lasciandomi un senso di stordimento,
Qualche anno fa in gravidanza ho sofferto di sinusite, ho il setto nasale deviato e sono soggetto allergico.
Sapreste darmi un orientamento diagnostico per capire le cause di tale disturbo che sta diventando ormai invalidante.

Grazie mille della disponibilità e buon lavoro a voi tutti.

MARIA
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo capire se il sintomo sia dovuto ad una rinosinusite e, per questo, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. Eventualmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Nell'eventualità il tutto dovesse risultare negativo, allora sarà necessario consultare un Neurologo per escludere l'infiammazione di un nervo cranico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie per la risposta..io credo davvero si tratti di sinusite considerato anche la dolenzia al naso..ma può essere collegato anche il rossore al viso?
Per infiammazione di nervo cranico cosa intende?avrei gli stessi sintomi?
grazie
[#3]
dopo
Utente
Utente
dottore ancora non sono riuscita ad andare dal medico..quello di base dice di fare aerosol che ho fatto per 3/4 sere ma senza miglioramenti...il mal di testa si prenseta puntuale tutti i giorni e io comincio a preoccuparmi...
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'aerosolterapia riesce solo a decongestionare le mucose nasali e non i seni paranasali. Per questo non ha trovato beneficio con la cura, sempre che la diagnosi sia di rinosinusite.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto