Neoplasia al testicolo?

Salve siccome ho come notato una riduzione del volume di uno dei miei testicoli nonché una sorta di nodulo o più noduli mi sono fatto fare una eco. Premetto che il testicolo in questione è sempre stato più piccolo dell'altro, sensibile ma ultimamente più sensibile del solito, mi fa male al tatto. Allora vi scrivo il risultato dell'eco: Testicoli in sede e dimensioni nella norma. Testicolo sin ad ecostruttura omogenea. Testicolo dx ad ecostruttura disomogenea per presenza di for azioni ipoecogene ad ecostruttura disomogenea e dimensioni max 19.2mm x 13mm. Mi rivolgo allora ad un urologo che mi fa fare ulteriori analisi. Marker tumorali e tc addome inferiore. Ora vi scrivo i risultati.

Emocromo regolare tranne alcuni valori: Mcv 78,8 82,0-98,0
mch 25,9 27,0-33,0
neutrofili 35,6 55,0-65,0
linfociti 55,2 20,0-40,0 ma ero stato influenzato e avevo assunto medicinali quali fluental e augmenteen.

BetaHCG 2
LH 3,85
FSH 6,90
Prolattina 10,37
Alfa-fetoproteina 1,90
CEA 1,33

ESITO TC ADDOME INFERIORE CON MDC
Vescica omogeneamente opacizzata a pareti regolari srnza alterazioni organiche. Non si osservano tumefazioni di significato adenopatico in sede iliaca, otturatoria ed inguinale. Normali i piani adiposo periviscerali dello scalvo pelvico. Non evidenza di versamento ascitico. Testicoli di dimensioni regolari. A livello del tedticolo di destra si apprezza tumefazione rotondeggiante con Dt max di 13,7 x 13,3 mm che subisce modesto contrast enhancement. Necessita integrazione con esami Clinico laboratoristici (dosaggio Afp e beta hcg) consulenza Clinico Specialistica ed in accordo con il Clinico integrazione con esame Rm anche dell'addome superiore.

Mi domando se si tratta di una semplice infiammazione, le dimensioni della tumefazione risultano regredite come si evince dalla tc rispetto alla eco. Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
ritengo molto probabile quanto segue: chirurgia. Nel corso di intervento esecuzione di biopsia del testicolo. Se si evidenzia neoplasia si procede ad asportazione del testicolo e del funicolo, in altro modo si chiude. Non ritengo la lesione diminuita, che le dimensioni ecografiche sono assai sensibili ai piani di scansione. Ritengo la prognosi ottima se neoplasi vista la tac, i marcatori e le dimensioni.
Ne parli collega dal vivo. Tutto questo ha valore ipotetico.
[#2]
dopo
Utente
Utente
A proposito della biopsia ho letto che il testicolo va tolto dall'inguine e che si sconsiglia di farlo direttamente dalla sacca testicolare perché se no si corre il rischio di spargere materiale canceroso anche all'altro testicolo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
corretto
[#4]
dopo
Utente
Utente
Come si chiama nello specifico questo esame? L'urologo mi ha detto di farmi operare altrove mi ha consigliato di rivolgermi all'istituto nazionale dei tumori di Milano. Però non mi ha scritto ne segnato nulla. L'orchifuniculectomia segue la biopsia o è un esame unico? Non so cosa fare segnare al medico di base. Una volta che sono a milano con le impegnative sbagliate è un disastro.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Credo anzitutto che lei debba essere valutatao da un medico del centro, in base a quello che le richiede lui lei farà fare impegnative.
Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto