Rapporto alimentazione/crescita/adolescente

Salve,
ho una domanda che mi assilla da un po' riguardo il rapporto tra l'alimentazione e la crescita in altezza durante l'adolescenza.
Fin da quando ero bambino ho sempre mangiato tantissimo tanto che all'età di 15 anni ero in sovrappeso. Stanco dei continui insulti ho fatto una dieta ferrea mangiando solo un pasto (secondo) al giorno. sono dimagrito tanto ma a volte mi girava la testa e cadevo. dopo 4 mesi ho smesso e iniziato a mangiare tanto ingrassando di nuovo. dopo un anno ho rifatto una dieta meno ferrea ma secondo me povera, stando attento quando potevo ad assumere abbastanza proteine, smessa a 19 anni. durante questi due anni ho fatto sport aerobico a livelli assurdi che mi ha portato a pesare 57 kg. in pratica arrivavo a circa 1100 kcal al giorno e facendo tantissimo sport. ora io sono circa 1 cm più alto di mio padre. mia mamma era circa 163. vorrei sapere, gentilmente, se queste mie diete e stili di vita hanno in qualche modo intaccato la mia crescita in altezza durante gli anni. Grazie dell'eventuale risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. ragazzo,

stabilire oggi cosa sarebbe successo se non avesse seguito diete drastiche è molto difficile...

Si consoli però sapendo che l'attuale altezza è superiore a quella dei Suoi genitori e che con tutte le privazioni di molti nutrienti importanti in quel periodo non ne ha risentito la Sua salute.


Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Utente
C'è da dire che prima di iniziare la dieta ero 168. Adesso sono 176 cm
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Può ritenersi più che soddisfatto!
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Spero di ricevere anche altri pareri
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto