Candida da 3 mesi

Salve sono alla ricerca di un consulto.
Da circa 3 mesi soffro di fastidi intimi, i miei sintomi sono lievi (facendo riferimento a ciò che ho letto a riguardo) ho solo rossore intimo, sia esterno che interno, le zone arrossate al tatto sono calde (a causa dell'infezione credo) ho qualche fastidio quando porto pantaloni un pò stretti/collant ecc e qualche volta leggero prurito che dura un massimo di 5 minuti una volta o meno al giorno. Noto sempre la zona intima umida e credo siano perdite ma non dense e bianche tipiche della Candida ma liquide e trasparenti/gelatinose, qualche volte un pò più dense. Sono andata al consultorio e la ginecologa visitandomi mi ha detto che dalle perdite che ha visto internamente si trattava di un infezione ( non ha specificato quale Candida o altro) mi ha prescritto Meclon crema per 6 giorni sia internamente che esternamente, delle lavande vaginali, Diflucan 150g 2 compresse una il giorno della visita e l'altra dopo 7 giorni, e un detergente intimo Micoschiuma. Ho fatto la cura ma con nessun risultato. Sono tornata dalla ginecologa che è rimasta stupita dalla non riuscita della cura e mi ha prescritto dei fermenti lattici in capsule vaginali Dicoflor una capsula per 7 giorni. Nessun miglioramento. Sono andata per la terza volta e mi ha prescritto ancora diflucan 1 compressa il primo giorno di ciclo e un altra il mese successivo. Adesso sono passati quasi 3 mesi ho preso la prima compressa di Diflucan il primo giorno del ciclo adesso sono passati 10 giorni è non è cambiato niente. Sono tornata dalla ginecologa per chiedere di fare un tampone ma dovrò aspettare altre 2 settimane per farlo.
Premetto ho avuto diversi rapporti nell'arco di questi 3 mesi tutti protetti e mai durante la cura. La prima volta anche il mio partner ha preso 2 compresse di Diflucan. Adesso mi chiedo: la non riuscita delle cure può essere data dai rapporti anche se protetti? il mio partner può avermi ritrasmesso la candida ( sempre se l'ha avuta e non sia stata debellata dalle due compresse di diflucan e sempre se la diagnosi senza tampone sia giusta) durante una cura e l'altra? Dai miei sintomi può essere qualcos'altro oltre la Candida visto che le cure non hanno fatto nessun effetto?
Attendo una risposta. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Partiamo da un punto fermo : la Vaginite da Candida NON È UNA MALATTIA SESSUALMENTE TRASMISSIBILE, il partner va trattato soltanto se SINTOMATICO..
IL secondo punto importante é quello che una diagnosi non é stata fatta: un esame a fresco , una coltura specifica , si tratta di Candida? Di TRICHOMONAS? Di GARDNERELLA? E quindi come si può giudicare una terapia se non abbiamo fatto DIAGNOSI.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua tempestiva risposta.
Lei consiglia di aspettare altre 2 settimane per fare un esame? per il tampone non posso farlo prima, ma se facessi un esame delle urine sarebbe visibile questa infezione? e inoltre..cosa posso fare per far diminuire un pò il fastidio nell'attesa? posso applicare una crema naturale alla Calendola o Tea tree?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Purtroppo non possiamo fare nomi commerciali nell'attesa creme lenitive a base di acido borico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve ho avuto i risultati del tampore:
Batteriologico è il risultato il batterio è staphylococcus saprophyticus.
E' una batterio grave? Si cura solo con antibiotici? può averlo anche il mio ragazzo a questo punto? Sono un pò preoccupare.
In attesa di una sua risposta
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON è patogeno , fa parte della flora saprofitica dell'ambito vaginale.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Utente
Scusi ancora per il disturbo le riporto qui i risultati del mio antibiogramma:

Teicoplanina = < 8 Intermedio
Vancomicina 4mcg/ml = < 4 Sensibile
Co-trimoxazolo = < 2 Sensibile
Nitrofurantoina = < 64 Sensibile
Fosfomicina = > 32 Sensibile
Rifampicina = < 0.5 Sensibile
Ac. Fusidico = > 1 Resistente
Linezolid = < 4 Sensibile
Ofloxacina 1-4 mg/l = < 1 Sensibile
Levofloxacina < = 1 Sensibile
Minociclina = > 0.5 Resistente
Tetraciclina = > 1 Resistente
Chinopristina/dalfop 1 = < 1 Sensibile
Clindamicina 0.250 mcg/ml = > 0.250 Resistente
Eritromicina = > 1 Resistente
Gentamicina = > 1 Resistente
Tobramicina = > 1 Resistente
Kanamicina = > 8 Resistente
Oxacillina = > 2 Resistente
Penicillina = > 0.120 Resistente

Sono andata dalla ginecologa che guardando le analisi ( un pò confusa ) mi ha prescritto un antibiotico con LEVOFLOXACINA.
Ora chiedo a lei se la prescrizione è giusta perchè la mia dottoressa mi sembrava un pò confusa del tipo che non sapeva leggere le analisi chiedendo all'infermiera qual'era quello più adatto.
Aspetto una sua risposta.
Vaginite

La vaginite è un'infiammazione della vagina che spesso può colpire anche la vulva (vulvo-vaginite). Le principali cause, i sintomi, cura e prevenzione.

Leggi tutto