Polso rotto, frattura composta o scomposta?

salve, ieri cadendo accidentalmente ho rotto il polso sinistro. sono andato all ospedale e facendo la radiografia è risultato
FRATTURA A PIU RIME ARTICOLARE DI RADIO CON PARZIALE INGRANAMENTO DEI MONCONI SOTTILE FRATTURA APICE STILOIDE ULNARE.
ieri me lo hanno fasciato e steccato in attesa che il polso si sgonfi un po per mettere il gesso lunedi mattina. oggi guardandolo però non mi pare si sia sgonfiato. è normale? è troppo presto?
inoltre volevo sapere se si tratta di frattura composta o scomposta e se è necessario il riallineamento? di solito in caso ci sia bisogno del riallineamento lo fanno il giorno stesso che ti presenti all ospedale oppure in giorni seguenti?

grazie a tutti per le risposte!
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
una frattura si definisce ingranata quando i frammenti ossei, relativamente anche alla modalità del trauma, appaiono in vario grado "incassati" tra loro e quindi in teoria "scomposti".
Solo una valutazione diretta delle immagini può in questo caso dirimere il suo dubbio, ovvero l'ortopedico, una volta esaminata la radiografia, deciderà se è il caso di ridurla, come si dice in gergo, in relazione al grado di eventuale scomposizione dovuta all'ingranamento.
Ciò equivale alla procedura secondo cui si cerca di riportare i frammenti ossei in posizione ottimale per una corretta guarigione, ove fosse necessario.
Cordialità.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie della risposta veloce. lunedi sono stato dall' ortopedico, che mi ha fatto un "leggero riallineamento" del polso e mi ha ingessato l'intero braccio (gesso da tenere 30gg). Una volta trascorsi i 60giorni, dovró rifare la radiografia. Data la frattura, secondo lei, si rimetterà al posto da sola, oppure ci sarà bisogno di un ulteriore allineamento o addirittura di operazione chirurgica?
grazie della risposta!!
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Se l'ortopedico ha effettuato questo leggero riallineamento ed è stato confezionato il gesso, si presume che non debbano essere necessari ulteriori aggiustamenti. Da ora inizia il processo di guarigione della frattura che tenderà a consolidarsi.
La prossima radiografia dovrebbe mettere in evidenza segni di guarigione se tutto procede bene.
Auguri!
[#4]
dopo
Utente
Utente
grazie mille dottore per la risposta!Per riprendere il normale movimento del polso ci sarà bisogno di molta riabilitazione?
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
A questo quesito si potrà rispondere solo dopo che il gesso sarà stato rimosso e che sarà stata valutata la funzionalità.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Utente
grazie mille!
[#7]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Di nulla! Grazie a Lei.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore!
come già detto il 13 mi hanno messo il gesso che parte dalla mano fin sopra il gomito (me lo hanno messo 2 giorni dopo l'accaduto per farmi sgonfiare il polso). è normale che ora lo senta un po più "largo" rispetto a prima o dovrei farmelo ricontrollare? Grazie Mille!
[#9]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Potrebbe trattarsi di una ulteriore riduzione dello stato della tumefazione post.traumatica.
Se dovesse percepire una eccessiva lassità del gesso magari lo faccia controllare direttamente dall'ortopedico.
Saluti.