Stabilizzazione colonna

Buon giorno, ho 42 anni (maschio), e da più di tre anni mi è stata diagnosticata ernia discale L5-S1 con ritenzione spazio intersomatico e scivolamento anteriore di S1 su L5 di 5ml circa. A parte le fasi acute con conseguente infiammazione nervo sciatico, ho praticamente sempre dolore o forte fastidio alla zona lombare che mi condiziona non poco. Il neurochirurgo che mi ha visitato recentemente, a seguito di una recidiva mi ha proposto un intervento di stabilizzazione vertebrale e rimozione ernia, mentre un secondo pur confermando che in futuro dovrò ricorrere ad un intervento mi ha consigliato di provare nuovamente con fisioterapia perchè sono ancora giovane. Personalmente vedo l'interevnto come speranza per tornare ad una vita normale ma allo stesso tempo non vorrei fare un intervento senza dovuto motivo. Capisco sia difficile valutare per voi senza vedere la RM ma cosa potete consigliarmi? E l'eventale intervento che tipo di decorso post operatorio comporterebbe? Grazie in anticipo della cortese risposta.
Mirko.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il Suo potrebbe essere un caso idoneo alla chirurgia mininvasiva, per cui si potrebbe togliere la compressione discale e si potrebbe eseguire una artodesi intersomatica con polvere d'osso.
Molto dipende da quanto sia lo scivolamento fra le due vertebre.
Legga i miei articoli che ho pubblicato sulla pagina blog riguardanti la mininvasiva, l'artrodesi in situ sarebbe una "aggiunta" alla tecnica pubblicata.
Se ha piacere, dia pure ulteriori notizie.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294