Ansia somatizzata

Salve,sono una ragazza di 32 anni e vorrei esporvi il mio problema.
da qualche mese soffro di una gastrite che penso sia gastrite nervosa.
Ho perso il lavoro a Dicembre,a Giugno dell''anno scorso ho vissuto una storia"difficile",poi terminata,a novembre ho conosciuto un ragazzo,che,per fortuna mi ha aiutato a superare la mia storia precedente,ma che poi è scomparso dopo 2 mesi...e io lo penso ancora....!Una serie di delusioni,una dopo l''altra,tralasciando la fine della mia storia di 12 anni;dovevo sposarmi ma poi è saltato tutto.E' come se fossi attratta da uomini"irraggiungibili o instabili",è come se fossi affascinata da persone che hanno dei problemi ,è come se volessi fare la "salvatrice" delle situazioni difficili.Più mi sfuggono e più li rincorro....ma sono normale?
Ho pensato di fare un pò di terapia,ma attualmente senza lavoro mi risulta un pò difficile...soffro della sindrome dell''abbandono....eppure mi capita spesso che le persone spariscano dalla mia vita.
Il mio mal di stomaco,penso sia la somatizzazione alla mia insoddisfazione.
Mi aiutate a capire e magari mi date un consiglio in merito?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ha postato una richiesta identica pochi giorni fa, sarebbe opportuno come già suggerito, oltre alle cure mediche per la gastrite, rivolgersi a un nostro collega di persona.
Il benessere fisico non è disgiunto da quello psichico
,
Il reiterarsi di scelte affettive inappaganti e dei medesimi copioni relazionali <come se fossi attratta da uomini"irraggiungibili o instabili",è come se fossi affascinata da persone che hanno dei problemi ,è come se volessi fare la "salvatrice"> hanno a che fare con la nostra storia di vita personale e familiare. Solo un nostro collega di persona la può accompagnare a comprendere, affrontare e modificare ciò che è di ostacolo a una vita sentimentale più serena e appagante, non da qui per via del mezzo virtuale, dei suoi limiti e regole.
Come già detto in precedenza può rivolgersi al servizio pubbllico presso le strutture ASL del suo territorio.

Cordialità

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottoressa,perfettamente daccordo con lei sul fatto che dovrei parlare con un suo collega....ma a questo punto mi chiedo.....voi psicologi su Medicitalia,che tipo di supporto offrite?
Lei che cosa cura,o chi per lei?
Ho richiesto nuovamente il consulto,poichè non ero stata soddisfatta dal suo consiglio,tutto qua...la saluto e la ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
da qui possiamo solo orientare o dare spunti di riflessione quando possibile, non possiamo fare interventi diretti per via dei limiti intrinseci al consuilto on line, codice deontologico, linee guida di questo sito.

Forse ha riposto aspettative in un consulto on line che da qui non possiamo soddisfare e non per cattiva volontà.

D'altra parte una valutazione corretta si può porre solo direttamente, come si potrebbe da qui ad esempio raccogliere ogni elemento utile per poi comprendere come procedere nel modo più opportuno al suo caso specifico per ricondurla a un migliore benessere personale e relazionale? <Il reiterarsi di scelte affettive inappaganti e dei medesimi copioni relazionali ...hanno a che fare con la nostra storia di vita personale e familiare. > Questo credo sia un punto importante sul quale lavorare, in modo che lei possa comprendere cosa si celi dietro alle sue scelte sentimentali e modulare diversamente il suo modo di porsi in tali rapporti.

Quando l'ansia si ripercuote sul nostro benessere psicofisico occorre comprendere cosa la sostenga e COME risolvere, e non lo si può fare con suggerimenti spiccioli on line.

Cosa la frenerebbe dal rivolgersi direttamente a un nostro collega?

[#4]
dopo
Utente
Utente
Cosa mi frena?Lo psicologo oggi è diventato un "bene di lusso".....!
Oggi,non lavorando,non posso permettermelo...e i consultori non funzionano un granchè...! Non mi aspettavo..nulla da questo consulto..o meglio....forse un colloquio un pò più indagatorio....ma mi rendo conto che forse la mia è stata un'aspettativa....maggiore...la ringrazio comunque...
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto