Il problema si ripresentò, andai

Buongiorno.
sono un ragazzo di 23 anni e da 3 anni soffro di un problema che si presenta in maniera più o meno casuale.
Vi racconterò nell'arco di questi 3 anni cosa ho fatto:
Praticamente circa 3 anni fa mi accorsi che le urine erano rossastre, così sono andato dal medico di base a descrivere il problema, che risiedeva unicamente nel colore rossastro delle urine ogni tanto, e mi diede dei medicinali penso contro l'infezione da lui ipotizzata e per un po' il problema andò via, non so se per l'efficacia dellle medicine o casualmente.
Dopo qualche mese il problema si ripresentò, andai di nuovo dal medico di base che mi prescrisse un analisi delle urine che riscontrò la presenza di emoglobina nelle urine, così mi disse di fare un ecografia per tranquillizzarci e recarmi da un urologo nel caso avessi continuato ad avere problemi.
L'ecografia la feci di li a poco e risultò perfetta.
Sono andato dall'urologo dopo qualche mese vedendo che comunque ogni tanto (circa 1 volta a settimana) mi capitava di fare l'urina rossa.
Prima di recarmi dall'urologo ho rifatto le analisi delle urine che sono uscite perfette, stessa cosa l'urinocultura, ma sotto consiglio medico rifeci gli esami vista la particolarità del mio problema, ovvero può capitarmi di svegliarmi, fare l'urina più scura, ma poi per il resto del giorno e per tutta la settimana le mie urine sono perfette, infatti quando le mie urine sono perfette gli esami urinari e l'urinocultura sono ottimi.
In ogni modo l'urologo mi consiglio di cercare di prendere il campione di urina per gli esami nel momento, o subito dopo che mi accorgo del colore più scuro, così cercando di andare a fortuna raccolsi le urine quando mi resi conto che fossero leggermente più scure e dall'ennesimo esame delle urine con urinocultura uscì una forte presenza batteria, allora l'urologo pensò si trattatte di qualche tipo di infezione e che comunque secondo lui, per quanto riguarda il suo ramo stavo bene per i seguenti motivi:
1) Se ci fossero stati problemi più seri avrei dovuto avere sangue nelle urine spesso, quasi sempre, non 1 volta si e poi per il resto della settimana o del mese stare bene.
2) L'esame ecografico lo rassicurava.
Mi consigliò allroa di andare da un Nefrologo per valutare lo stato dei reni più specificamente.
Dopo molto tempo visto che le urine erano normali per mesi ricapitò il problema così andai da uno specialista che mi fece fare esami delle urine con più esami (scusate il gioco di parole) oltre che con un urinocultura per valutare lo stato funzionale dei reni, e mi prescrisse una URO-TAC per togliere definitivamente ogni dubbio.
Fatti Tutti gli esami e la URO-TAC andai nal Nefrologo per una valutazione e trovò tutto perfettamente ok, dicendomi di bere molto e che reni e tutto erano sanissimi.
Stanotte mi è ricapitato di urinare sangue ma avevo una fortissima diarrea, subito dopo stamattina di nuovo tutto ok. Non è la prima volta che mi succede quando ho una diarrea e poi torna tutto normale.
Grazie mille!
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente, probabilmente lei rientra in quelle forme di ematuria definite "idiopatiche" ovvero senza una causa definibile. L'unica cosa che può fare in queste situazioni è quella di rivolgersi ad un medico di medicina interna.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta ed il suo tempo dottore.
Voglio riportare che ho provveduto anche a prendere appuntamento con un ematologo dopo essermi rivolto di nuovo all'urologo una volta finito tutti i relativi consulti ed esami con il Nefrologo in modo da tenerlo sempre aggiornato sulla situazione, e mi ha indicato una visita EMATOLOGICA che ho provveduto a fare 2 mesi fa al mio ospedale della città raccomandandomi di portare tutti gli esami fatti fino ad ora (urine, ecografia, TAC e tutto il resto) in modo da poter valutare la situazione nel corso del tempo ed il suo evolversi.
L'ematologo dopo aver visto gli esami mi ha detto che "non sapeva che dirmi" visto che "gli esami, sono perfetti...." e mi ha chiesto se nel corso di questi 3 anni avessi avuto malessere, bruciori, o qualcosa del genere, ma gli ho detto che non ho assolutamente nessun sintomo o dolore ora, così come non avevo sintomi o dolori in passato.
Mi ha detto che sono "cuorioso" sorridendo, non sapeva cosa dirmi.
Mi scuso se non ho potuto riportare nel precedente commento di essermi sottoposto recentemente anche a questa visita ma purtroppo i caratteri a mia disposizione erano finiti.
Per ora tutti i medici a cui mi sono rivolto (Medico di base, Urologo, Nefrologo, Ematologo) mi hanno rassicurato dicendo che "non è nulla di grave visto anche che son anni che ho questo problema e se davvero si fosse trattato di qualcosa di grave avrei dovuto avere il problema SEMPRE ed accusare peggioramenti nel corso di questi anni", peggioramenti che non ho, in quanto ho provveduto ad effettuare anche analisi del sangue che sono perfette, ma anche guardandomi insomma, mi hanno detto che "non sembri malato.... anzi" con il sorriso.
Ho cercato d fare tutto il possibile insieme ai miei genitori, infatti ho consultato più e più medici ed i miei non hanno badato a spese tra visite, analisi specialistici proprio per avere un quadro chiaro, preciso, e non soltanto un parere di un solo medico.
Il Nefrologo in particolare mi disse le stesse cose che mi ha detto lei ora: " Non è detto che devi stare male o avere per forza qualcosa per essere soggetto a queste situazioni, può anche darsi che tu sia predisposto a questo tipo di "problema" anche essendo sano".
Grazie per il suo tempo dottore e grazie per tutto quello che fate ogni giorno per aiutarci!