Disordine alimentare

Buon pomeriggio,
Ho chiesto di recente un consulto su questa tematica..
Ho concluso due settimane di DH dietologico presso l'ospedale della mia città per obesità e sul foglio di dimissioni c'è scritto che uno dei fattori di rischio comportamentali attuali sono disordini alimentari.. Significa che ho un disturbo del comportamento alimentare?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Le è stato già risposto.
D'altra parte è una domanda retorica.
Una persona che mangia in modo disordinato cambiando di peso e diventando obesa, che assume psicofarmaci (come indicato nell'altra domanda) è una persona che si definisce in italiano come una persona con un disturbo del comportamento alimentare.
Da questo non consegue null'altro di quello che lei già sta facendo, se non uno stimolo a cercare di capire, eventualmente con una psicoterapia, come migliorare il proprio rapporto col cibo, col suo corpo e con le sue figure parentali di riferimento, con i suoi affetti e con la sua vita relazionale, con il suo lavoro o con il suo studio.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Converti,
Il referto l'ho ricevuto oggi e per questo ho posto la domanda, visto che non mi era chiaro se il termine ''disordine'' equivalesse a disturbo.
Certamente durante il dayhospital ho affrontato i temi da lei menzionati, ricevendo diverso stimoli e diversi modelli di comportamento alternativi. Probabilmente non dovrei soffermarmi sulle diagnosi, ma é una cosa che faccio sempre ed é per questo che ho chiesto nuovamente un consulto...mi spiace se sono ripetitiva ma probabilmente volevo capire la gravità delleie responsabilità nel mio aumento di peso.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Anche la gravità non dipende in nessun modo dal nome della diagnosi ma dal suo peso e dal disordine con cui lei si relazione con il cibo, il corpo e via dicendo...
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
La ringrazio!
Il dietista mi ha parlato di fame psicologica, soprattutto perché anche durante il day hospital ho fatto fatica a seguire la dieta.. Ho sgarrato quasi ogni giorno mangiando cose non comprese nella mia dieta.
Comunque nonostante il DH sia finito credo di poter continuare con questo nuovo stile di vita.
La ringrzio nuovamente,
Cordiali saluti