Un boccone veloce veloce

Buongiorno, partiamo dall'inizio di questa storia.
sono un ragazzo di 28 anni, sono stato 7 anni fidanzato e adesso quasi uno di matrimonio. Mia moglie dopo i primi due anni ha iniziato a soffrire di depressione quando passava da alcuni posti insieme a me ricordava quel posto quando era passata con il suo ex e si bloccava a stare male male con perdita di peso ansia e piangeva come se fosse tornata una bambina, dopo ha iniziato una cura con un neuropsichiatria che le ha dato delle gocce questa storie e durata 4 anni.avvolte sembra tranquilla che tutto sia alle spalle ma all improvviso si ripresenta il problema. A pensa solo alle cose negative.avvolte mi dice che vuole un figlio da me ma dopo sta male devo dire che lavora molto ma molto dalla mattina alle 19 e avvolte mangia un boccone veloce veloce .io avvolte non so come aiutarla cosa dirle sembra che questo problema sia molto più grande di me. La scorsa settimana a chiamato al dottore e lui gli ha detto che è ansia ed è una situazione che deve gestire col suo medici curante ma a me sembra strano non so che fare..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Quindi il medico che sua moglie ha chiamato non è il medico curante?

In ogni caso la raccomandazione di cercare aiuto di quel dottore è corretta. Se c'è un malessere e un disagio, essi devono essere valutati da chi di dovere ed eventualmente curati.

Lei come si sente, quando sua moglie le dice che sta male ripensando all'ex?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ma questo di scorso del ex e stato superato perché è successo dopo due anni che stavo con lei ne sono passati 8. Adesso si blocca su tutto dice che sta male ma in realtà non mi sa spiegare propio il motivo qual'è quando a questo malessere io sto male perché non so cosa pensare mi passano mille cose per la mente.e lei mi chiede di aiutarlo e io gli dico che insieme si supererà questo momento..mi dice sempre che mi ama e non vuole che io sto male per lei che io la devo capire .magari lo stress del lavoro. Sono arrivato a pensare che magari è sta con me per non dare un dispiacere ai suoi perché mi anno visto sempre cOme il ragazzo perfetto. Ma mi sembra strano penso a mille cose ma non so più a cosa pensare
[#3]
dopo
Utente
Utente
Adesso prende delle gocce di lexsotan 10 mattina 10 la sera
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Forse l'ansiolitico che sta prendendo non è sufficiente, forse dovrebbe ricevere cure più adeguate. È chiaro che non possiamo aiutarvi da qui, sua moglie dovrebbe essere vista da uno specialista, ma deve essere lei stessa (sua moglie) a volerlo.

Avete mai parlato della necessità di andare a fondo e cercare di risolvere questo malessere?
[#5]
dopo
Utente
Utente
Sì abbiamo parlato anche ieri che io gli ho raccontato una discussione in famiglia e dopo 15 minuta e stata male dicendo che ha paura se gli possano capitare a lei pensa solo situazioni negative.. ma io quando capitano queste situazioni ultimamente non so più cosa dirle perché ho paura della sua reazione se sta più male.avvolte vorrei farle delle domande del tipo ma tu mi ami veramente ma non riesco a trovare il coraggio ripeto della sua reazione.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Ora quasi tutte le coppie che si sono sposate nel nostro periodo ci stanno dando la notizia che sono in attesa di un bambino e già lei dice che vorrebbe un bambino ma dopo sta male perché dice che vorrebbe essere una ragazza normale e pensa che da questo tunnel non esce più e qui mi spiazza perché anche io sarei felice di avere un bambino ma quando si è affrontato il discorso è tranquilla ma dopo qualche giorno io noto che ha paura se sta male se sarebbe in grado di affrontare una gravidanza .ma anche se lei adesso vorrebbe un bambino io avrei paura ad affrontare questa situazione visto il suo stato di salute
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Quindi sembra che ci siano diversi argomenti che dovrebbero essere valutati. Però, se non sa più cosa dirle e come reagire al suo disagio, è segno che fareste meglio a rivolgervi a uno psicologo di persona, e andarci insieme come coppia. Avete mai considerato questa possibilità?
[#8]
dopo
Utente
Utente
Questa mattina e a stata dal psichiatria accompagnata dalla mamma e gli è stato detto che le sue ansie diventano ossessioni deve prendere dell'ansiolitici in più delle gocce mi sembra di aver capito di citalopram io sono a lavoro e non ho potuto partecipare forse mi consiglia di andare pure insieme da un psicologo questa cura la deve fare per in mese e poi si devono r inserire grazie di tutto oggi mi è stato di grande aiuto
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, suggerisco a entrambi di chiedere un consulto a uno psicologo psicoterapeuta, perché oltre alla cura medica che già sua moglie sta facendo, credo ci sia bisogno di un aiuto più specifico.

Sembra ci siano questioni di coppia importanti, come ad esempio il desiderio di aver figli, che non è condiviso da entrambi, che da soli non state riuscendo ad affrontare.