Disturbo bipolare, litio e zyprexa

Buongiorno,

un mio amico è in cura con Carbolithium (2 compresse da 150 mg) e Zyprexa 15 mg al giorno per una forma di disturbo bipolare di tipo 2. Ha sempre sofferto di depressione (questa la diagnosi precedente), ed era in cura con cymbalta.
Poi, a seguito di un cambio dello specialista (peraltro, considerato il migliore della zona), è stata rivista la diagnosi, appunto con indicazione di "disturbo bipolare di tipo 2".
Di conseguenza, anche la terapia è stata cambiata. Quello che vorrei sapere è:
1) è possibile fare una diagnosi in un'ora scarsa di visita, senza alcun tipo di esame (ad esempio test diagnostici, ecc)?
2) questo mio caro amico, in cura da sei mesi con la nuova terapia, sembra francamente peggiorato. Ha crisi di ansia continue, tremori alle mani, senso di sconforto e rassegnazione, depressione. Potrebbe essere una diagnosi sbagliata? Lo specialista ritiene si tratti di un peggioramento della patologia, ed infatti ha da poco alzato i farmaci (prima prendeva 5 mg di zyprexa).

Grazie per le Vostre risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha i requisiti per poter chiedere per terzi un consulto di tipo clinico?

Ha letto le condizioni di servizio relative alle richieste per tramite di altri?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore, si ho tutti i requisiti, visto che sono insieme al mio amico ora. Ma sono io iscritto e non lui. Anzi, avrei potuto tranquillamente chiedere per me, mentendo, ma non è corretto e non lo faccio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Direi che si può considerare tranquillamente una richiesta diretta. Siamo qua insieme. Se poi preferisce non rispondere, e ritiene la domanda contraria alle linee guida, la cancello.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Scusi ma non sto attaccato al computer come in una chat.

Deve avere la pazienza di attendere che il medico che risponde possa avere accesso al computer per dare una risposta.

- una visita di un'oretta può orientare verso una diagnosi senza necessariamente fare dei test che tra l'altro non hanno funzione diagnostica.

- il paziente appare peggiorato perché i dosaggi di trattamento riferiti non sono congrui con la diagnosi di trattamento in quanto devono essere certamente più alti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Ok dottore, grazie mille della risposta.

Ora inviterò il mio amico a prendere nuovamente appuntamento con lo specialista per una rivalutazione!!!!!!
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto