Settoplastica quali tempi per ritornare ad una vita normale , quali rischi .

Salve gentili dottori sottoponendomi ad un intervento di settoplastica per risolvere la deviazione del setto a sx non molto marcata , ma che mi crea disagio nel respirare , vorrei sapere quali sono i tempi generali di recupero , per tornare a fare una vita normale , magari andare anche al mare ? se lo facessi ad esempio ai primi di luglio quanti gg dovrei attendere per recarmi a mare ? Mi potrebbe dire anche che rischi si corrono con tale intervento ? Meglio anestesia locale o generale per i tempi di recupero ?
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Rispondo alle sue domande
per tornare a fare una vita normale , magari andare anche al mare ?
dopo 15 giorni può riprenderla, per il mare 2 mesi di fotoprotezione 50+.
Peraltro l'acqua di mare fa bene, in quanto molti spray postoperatori sono a base salina
se lo facessi ad esempio ai primi di luglio quanti gg dovrei attendere per recarmi a mare ?
15 giorni
Mi potrebbe dire anche che rischi si corrono con tale intervento ?
i rischi sono quelli intrinseci a ogni intervento chirurgico. In più nello specifico del suo intervento, io credo che il rischio maggiore sia nella non soluzione al suo problema di respirazione se non ha studiato al meglio il suo caso. Infatti una visita ORL è fondamentale preoperatoriamente per valutare ed escludere ogni patologia funzionale come ad esempio la rinite allergica.
Meglio anestesia locale o generale per i tempi di recupero ?
Personalmente preferisco la generale per questioni di sicurezza.

Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie dottore premetto che ho fatto già visite orl ho subito anche una decongestionerai dei turbinati con RF circa un mese fa e respiro bene a destra e non a sinistra quindi chiedo ancora qualche spiegazione
1) non ho ben capito a mare anche in acqua per un bagno posso andarci dopo 15 giorni ? Ma devo usare una foto protezione ( che già uso di consuetudine ma nn 50 ) perché 50 e dove sul naso ? Perché ?
2) oltre al rischio di non risolvere a causa di allergia ( che non pare io abbia ) che rischi ci possono essere ? Perdita olfatto é vero in che percentuale ? ed altri ?
Grazie mille
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 63 47
Stia tranquillo, è la diagnosi la parte più importante.
Le domande più specifiche le rivolga direttamente al suo chirurgo plastico. Solo lui conosce in maniera adeguata la sua situazione per darle risposte precise sul suo caso
saluti

Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.

Leggi tutto