Rene destro ipotrofico

Buonasera, volevo avere un Suo parere riguardo alla seguente situazione dal maggio dell'anno scorso a seguito di una ecografia è stato riscontrato il rene destro ipotrofico con calcolo di 0.8mm. Il mio urologo mi ha prescritto una scintigrafia dalla quale è emerso che il rene destro ha una funzionalita' ridotta ovvero filrato glomerulare rene sinistro 53.79 ml/min- 83%di funzionalita' e rene destro 10,95 ml/min 17% della funzionalità, azotemia e cretininia sono normali sto seguendo una cura assumendo Diurecal soluzione e utiflor per 10gg e bevendo acqua. Ora il mio urologo mi ha prescritto la URO RM perche vuole vedere se è il calcolo che causa problemi al rene o per altre cause, ho letto che il gadolino con una funzionalita' renale compromessa dei reni puo' far insorgere la malattia fibrosi sistemica nefrogenica, nel mio caso posso eseguire una Uro rm? sinceramente ho molta paura che vada ancora a danneggiare il rene visto che è un metallo e resta per molto tempo nell'organismo.Avevo la possibilita' anche di fare l urotac ma ho rifiutato per via delle radiazioni e il contrasto iodato...cosa mi consiglia? posso fare un altro esame che non sia con il contrasto? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In linea di massima, lo studio di una calcolosi si esegue oggi in prima battuta con la TAC senza mezzo di contrasto. La risonanza magnetica è in grado di dare informazioni importanti in altri casi, ma (almeno per ora) non ha una definizione sufficiente per valutare chiaramente la presenza, posizione e dimensioni dei calcoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie della risposta... allora perchè
il mio medico mi ha prescritto l urotac?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La TAC standard dell'addome che permette di raccogliere il massimo delle informazioni viene eseguita con il mezzo di contrasto. Limitatamente allo studio della calcolosi delle vie urinarie, nella maggior parte dei casi il mezzo di contrasto non è necessario, poiché la semplice scansione diretta porta ad una definizione molto precisa del numero,mdella posizione e della dimensione dei calcoli. Inoltre questo rende l'esame sensibilmente più veloce ed indipendente dalla funzione renale.
[#4]
dopo
Utente
Utente
speriamo sia cosi. grazie Dottore