Bolle rosse base lingua, miconazolo inefficace

Gentili Dottori
Dopo un mese in cui ho fatto due cicli di antibiotici (Clavulin) a causa di faringite e poi laringite, ho notato la comparsa di bolle rosse solo alla base della lingua, nessun altro sintomo, e queste bolle comunque non mi causano nessun fastidio o dolore. Il medico pensando a candida a causa dagli antibiotici mi ha prescritto un gel a base di miconazolo 3 volte al dì, ma non è servito a nulla, ho finito l'intera confezione senza risultati, ho interrotto per un 2/3 giorni la cura all'inizio a causa di tracheite che necessitava antibiotici, poi sospesi perchè mi davano problemi, è passata da sola. Rimangono queste bolle che non so dunque cosa sono e devo curarle urgentemente in quanto ho necessità di operare una profonda carie che rischia di farmi perdere un altro molare sempre dallo stesso lato, a 20 anni, il primo per una grossa ciste causata da una collega che non aveva curato bene una carie in quel molare ormai andato. Premesso che andrò il prima possibile da un medico fisico, chiedo intanto un parere a voi su cosa potrebbe essere e se è vero che non posso operare la carie in queste condizioni.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Premesso che occorrerebbe visitarla per esprimere delle possibili ipotesi sulle presunte lesioni presenti dulla lingua (non vorrei che delle papille vallate un po' ingrossate presenti sul fondo linguale siano state scambiate per bolle), le dico che ad ogni modo non vedo alcuna interferenza nella cura di una carie.
Il dente cariato deve essere isolato con diga di gomma e curato ne' più ne' meno che in tutti gli altri casi.Non riesco davvero ad ipotizzare che tipo di problematica potrebbe mai dare la lingua.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto