Interruzione pillola informazioni

gentilissimi dottori,
prendo la pillola daylette da un anno e qualche mese , prima prendevo la yasmine (presa dal 2008 al 2013 senza interruzione)
in seguito ad un IVG ho iniziato ad assumere daylette.

purtroppo i miei mal di testa e le mie emicranie con aura sono sempre più frequenti quindi ho deciso di interromperla e valutare altri metodi alternativi per la contraccezione.

volevo sapere .. ho avuto l ultimo rapporto non protetto ieri, oggi inizio la prima pillola verde (ultime 4 pillole perchè la pillola è 24+ 4 ) interrompendola domenica notte e quindi non prendendo la prima pillola del nuovo blister lunedì corro il rischio di una gravidanza avendo avuto l ultimo rapporto non protetto ieri ?

se si .. cosa dovrei fare ? iniziare una nuova confezione e interromperla quando ?
vi ringrazio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , può interrompere la pillola (al termine del blister) senza nessuna preoccupazione di possibili gravidanze indesiderate.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
gent.mo avrei dovuto interrompere la pillola ma ho avuto un altro rapporto non protetto sabato notte quindi alla penultima placebo,

ora per mantenere la protezione dovrei iniziare il nuovo bleaster giusto? quante pillole dovrei prendere per evitare il rischio gravidanza ?
inoltre è possibile ad esempio prendere solo le pillole bianche della prima settimana poi interromperla ? succede qualcosa ? ed il ciclo quando dovrebbe arrivare ?
grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Utente
gentile dottore, finirò quest ultimo blister assumendo tutte le 28 pillole ,
nel frattempo volevo sapere se il sincronil interferisce con l efficacia della pillola

grazie mille
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
nome farmacologico????
[#5]
dopo
Utente
Utente
il farmaco sincronil

la pillola daylette
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il topiramato (sincronil) rientra tra gli antiepilettici induttori di enzimi epatici.insieme alla carbamazepina, fenitoina, fenobarbital, primidone e quindi innteragisce con gli estroprogestinici (daylette) .
Il topiramato è uno dei più innovativi nel trattamento dell'epilessia, l'interazione con i contraccettivi è presente , ma appare meno forte rispetto ad altri antiepilettici , taale da determinare un aumento di incidenza di sanguinamento intermestruale più che fallimento dell'effetto contraccettivo.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo ,
sotto consiglio del neurologo ho interrotto la pillola in data 3 agosto a causa della mia emicrania con aura,
ho avuto il primo vero ciclo post pillola in data 29 agosto, ho notato un eccessivo aumento di brufoli sul viso e da una settimana a questa parte ho dolore ai capezzoli , una sensazione quasi di scossa al tatto,
secondo lei è possibile che l interruzione della pillola daylette dia sintomi come questi oppure sono semplici sintomi di ovulazione ?
a giorni dovrebbe arrivarmi il secondo ciclo

la ringrazio per l attenzione, sono un po preoccupata
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
la pillola non c'entra , in questo momento subentra il clima ormonale della sue ovaie , la pillola si sostituiva alle ovaie .
in questo momento il tutto è gestito dall'asse ipotalamo - ipofisi- ovaie
SALUTI
[#9]
dopo
Utente
Utente
e quindi questo dolore ai capezzoli ed i brufoli sono normali ?
non li ricordavo .. prima di assumere la pillola intendo
[#10]
dopo
Utente
Utente
gent.mo dottore
posso quindi riprendere l assunzione della pillola ?

credevo incidesse anche con il sincronil ma se mi sta dicendo che non crea interazione e l efficacia non viene annullata allora posso riprendere la pillola daylette ?

[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo,può riprenderla
[#12]
dopo
Utente
Utente
gentilissimo dottore,
all arrivo del ciclo la riprenderò nuovamente, grazie
[#13]
dopo
Utente
Utente
salve dottore,
approfitto del consulto per chiederle un informazione.
ho ripreso ad assumere daylette ma il neurologo mi ha raccomandato di interromperla in quanto per me pericolosa in quanto soffro di emicrania con aura..
ho eseguito ecografia e visita ginecologica per sentire il parere di un esperto in materia e mi è stato consigliato o la jaydesse ossia una sorta di spirale oppure la minipillola azalia .. ora non voglio nessuna spirale, mi sembra una cosa oltre che costosa anche impegnativa, ma per il mio caso l azalia secondo lei può andare bene ? o in caso di emicrania con aura sarebbe meglio altro ? grazie
[#14]
dopo
Utente
Utente
inoltre, oggi terminerò l ultima pillola attiva di daylette, eventualmente azalia dovrei iniziarla domani ? perchè nel foglietto dice cosi ossia di iniziarla il giorno dopo ll ultima complessa attiva, ma la ginecologa ha detto di iniziarla il giorno del ciclo (cosa che con daylette non sempre si presenta )
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L, Azalia è una pillola con solo progestinico ( minipillola) va benissimo in questi sai di cefalea co. Aura.
Può iniziare in tutti due i modi , per il massimo della sicurezza inizi dopo la fine delle pillole attive, salterà il flusso ma non importa.
[#16]
dopo
Utente
Utente
Quindi da oggi .. grazie mille dottore
[#17]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo dottore , ho iniziato l'assenzione di azalia a gennaio , ho avuto spotting per i primi giorni poi più niente , so che i n queste pillole è normale ma volevo sapere : se non dovessi più avere perdite di "ciclo" sarebbe il caso di interromperla ? Potrei aver problemi ?
Grazie
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non rappresenta un problema, la sospensione è inutile.
[#19]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore.
[#20]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo ne approfitto ancora per un informazione .. Ho iniziato azalia a febbraio (prima prendevo daylette e ho iniziato azalia subito dopo daylette senza interruzioni ) ho avuto spotting iniziale poi più niente perdite . il 1febbraio ho dimenticato l assunzione della pillola (ero alla seconda settimana di assunzione ) e l ho presa dopo circa 24 ore insieme a quella del giorno che spettava .. Ora sono in paranoia , poiche a causa di emicrania con aura assuma fluxarten e ho la pancia un po gonfia e grande per la mia magrezza .. Ora secondo lei (non ho nessun sintomo ) c'è la possibilità che per quella pillola scordata si sia instaurata una gravidanza ? Oppure posso stare tranquilla poiché può essere dal fluxarten ?
Grazie
[#21]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo dottore ,ho fatto il test ed è risultato negativo, posso stare tranquilla ?
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
può stare tranquillissima
[#23]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore

[#24]
dopo
Utente
Utente
Gent mo dtt.re la situazione non è cambiata ma la pancia è sempre più gonfia e nel viso ho sempre più brufoli sarà il caso di interromperla ? Perche la pancia cresce cosi ?
[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come vuole lei !!!
[#26]
dopo
Utente
Utente
Avendo avuto un rapporto non protetto ieri quando è il caso di interromperla ?
[#27]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
alla fine del blister
[#28]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo ho parlato con il mio medico dei miei disagi e per quanto riguarda la pancia secondo lei è dovuto a fattori alimentari quindi mi ha dato una dieta e lo stesso secondo lei dipende per i brufoli.. Questi però sono sempre di più ma e possibile che con la pillola questi continuino a uscire ? Creano molto disagio e non so coda fare , ho deciso di continuare la pillola

[#29]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo dottore , assumo ancora azalia , non ho avuto alcun tipo di perdita e la pancia è gonfia sempre allo stesso modo .posso stare tranquilla secondo lei ? La mancanza di perdite mi fa entrare in ansia
[#30]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
rientra nella normalità con AZALIA non avere il flusso mestruale
[#31]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore
[#32]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottore , devo eseguire un eco addome e mi è stato prescritto elgasin per 3 giorni prima, per 3 volte al giorno , per eliminare i gas intestinali . Questo interagisce con la pillola azalia? Se si come posso fare ?