Sbalzi d'umore e problemi di concentrazione?

Buonasera. Ho 24 anni e vorrei farmi un’idea di quello che potrebbe essere il mio problema quindi elencherò una serie di sintomi che sto monitorando da diversi mesi.
Ho problemi di concentrazione e memorizzazione. Quando studio, devo leggere le cose 4/5 volte prima di capirne il senso; riesco a procedere solo per frasi, mai più di 3/4 per volta. Sono distratta da mille pensieri ai quali non riesco a stare dietro. È come se il mio cervello avesse triplicato la sua normale attività; quello che succede nella mia testa mi sembra molto più interessante della realtà che mi circonda o di quello che tento di studiare. Ho difficoltà a prendere sonno perché la mente non vuole fermarsi e la mattina alzarmi è un’impresa. Ho spesso mal di testa.
Sento di aver perso il controllo su mente e stati d’animo. Ho sbalzi d’umore improvvisi. Ci sono periodi in cui mi sveglio di pessimo umore, triste, irascibile, ho crisi di pianto improvvise e spesso mi ritrovo a fare pensieri di morte: in queste fasi buie mi pare l’unica via d’uscita. Ho attacchi di rabbia incontrollabili: per non aggredire fisicamente qualcuno, ho l'istinto di colpire muri o porte, come se il dolore fisico fosse l’unico modo per distrarmi dall’attacco di ira.
Ho anche delle “fasi up” che in genere durano pochi giorni: mi sento euforica, piena di energia, parlo velocemente, non riesco a stare dietro ai mille pensieri che mi vengono in testa, non riesco a finire una frase che ne ho già cominciato un’altra; mi sento divertente e creativa, passo ore e ore a scrivere. Ho difficoltà ad addormentarmi ma la cosa non mi pesa perché sono “inebriata” da quello che succede nella mia mente e non vorrei mai smettere di pensare. Mi sembra di essere super produttiva e in grado di poter fare tutto, come preparare un esame in 2 settimane (cosa che poi verifico come impossibile viste le mie difficoltà di concentrazione). In quei momenti sto così bene e mi sembra impossibile vedere tutta quella energia e positività come un problema.
Ci sono dei periodi in cui non ho sbalzi d’umore ma allo stesso tempo so che prima o poi cadrò di nuovo in quel vortice di stati d’animo troppo intensi. Le fasi normali raramente durano più di un mese. Questi sintomi stanno avendo troppe ripercussioni sulla mia vita, tra fallimenti universitari e vita sociale inesistente. Faccio fatica anche con la mia famiglia a nascondere certi stati d’animo, ho paura che gli altri rimangano travolti dai miei sbalzi d’umore. Sento di avere sempre meno controllo; è come se ogni volta mi ci lasciassi travolgere un po’ di più. So che mia famiglia nota i miei sbalzi d’umore ma quando ho provato a chiedere aiuto sono stata ignorata e mi sono sentita umiliata.
Guardando indietro, le fasi "down" e i problemi di concentrazione/memoria sono presenti da almeno 2 anni. Vorrei dare un nome a questo malessere, a che tipo di medico mi devo rivolgere? Come posso affrontare il problema con la mia famiglia ed essere presa sul serio? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può rivolgersi ad uno specialista in psichiatria coinvolgendo i suoi familiari in questa decisione

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/