Dente ingrigito

Buon giorno, ho un problema ad un dente che mi sta preoccupando parecchio.circa 15 giorni fa sono caduta dalla bicicletta e ho subito un trauma all incisivo centrale superiore. Mi ha fatto un po male per 2 o 3 giorni e poi ho sentito un po di indolenzimento dopo 7 giorni e da 4 giorni circa ho notato che ha cambiato radicalmente colore e non mi fa più male.è di un colore tra il rosa e il grigio.sono estremamente preoccupata perché si tratta di un dente in primissimo piano e la differenza di colore si nota già ad occhio nudo essendo il dente grande,in posizione centrale ed anche un po sporgente. Mi preoccupa principalmente il punto di vista estetico,anche perché ignoro le altre conseguenze. Inoltre mi preoccupa il fatto che in.passato, mi fu devitalizzato e sbiancato (tra l altro all attaccatura è rimasto un po nero)un canino inferiore, perché senza che neanche mi accorgersi di aver subito un trauma, improvvisamente divenne nero e perse le sue funzioni.ora io dovrei partire per le vacanze e il mio dentista è chiuso per ferie ma io temo di peggiorare le cose non facendomi visitare subito. Cosa posso fare? E vero che il dente potrebbe essere morto?attendo un vostro gentile parere e aiuto. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il cambiamento di colore potrebbe esser dovuto ad una necrosi pulpare traumatica oppure ad una emorragia pulpare sempre conseguente al trauma. La necrosi potrebbe insorgere anche a distanza dii tempo.
Il trattamento prevede la terapia canalare e lo sbiancamento..
Senza aiuto del dentista temo che non potrà far molto.
Si faccia visitare e le verrà proposta una soluzione al problema.

Cordiali
saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo Dott.Di Iorio,grazie mille per la risposta. Sono riuscita a farmi visitare oggi a circa 3 settimane dal trauma.nel frattempo il colore e peggiorato,si e scurito ancor di più. Il dentista ha eseguito test della sensibilità al freddo e non ho sentito sensibilità, mentre avevo un po di sensibilità alla pressione ed è risultato leggermente mobile.ha eseguito radiografia ma non è stato trovato segno di tessuto necrotico. La sua sentenza è stata quindi che il dente è morto e ha proposto devitalizzazione con corona,in quanto mi ha sconsigliato il semplice sbiancamento a seguito devitalizzazone. Io sarei più dell idea di provare con sbiancamento dopo devitalizzato ne senza corona e nel caso in cui il risultato non fosse soddisfacente,di fare corona in seguito .devo ammettere che la proposta di fare corona a questo dente incisivo frontale mi ha paralizzato psicologicamente.lei cosa ne pensa?sono molto confusa e demoralizzata. .grazie in anticipo per il supporto
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se il dente non è stato precedentemente ricostruito lo sbiancamento endodontico (da eseguire dopo la devitalizzazione) rappresenta una metodica affidabile e dai risultati molto predicibili.
Ovviamente i risultati saranno tanto migliori quanto maggiore sarà l'esperienza dell'operatore in questo tipo di tecnica mentre imporre l'esecuzione della metodica ad un dentista che alla fine, al massimo potrà eseguirgliela "obtorto collo", per accontentarla, non so bene a che tipo di risultato potrebbe portare.
Se ha dei dubbi su quanto proposto dal dentista che l'ha visitata l'unica alternativa valida è farsi visitare da un altro operatore.

Cordialità

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto