Dolore alla nuca

Salve.
Sono una ragazza di 18 anni. Mi trovo in vacanza quindi non ho la possibilità di consultare un medico prima del 5 settembre, così inizio a chiedere qui per avere qualche delucidazione. È da qualche giorno che avverto dei dolori - sembrano dei lividi - alla nuca. Ieri sera, il dolore era tra la nuca e il collo, verso destra. Ogni volta che lo palpavo con le dita avvertivo lo stesso dolore che si avverte quando si tocca un ematoma. E poi, in maniera più leggera, avvertivo il medesimo dolore nella parte alta della nuca, più verso il centro della testa. Stamattina mi son svegliata e il dolore si è spostato nella zona in alto a destra più o meno. Ed è rimasto il dolore lieve al centro. Anche quello a destra, al tatto faceva male come un livido. Un dolore sopportabile comunque... ho legato i capelli in una coda alta e la testa ha iniziato a pulsare, avevo anche delle fitte pesanti ogni tanto. Me li sono sciolti, ho provato un po' di sollievo, ma il dolore a destra è rimasto persistente (mentre quello al centro arriva solo al tatto). In più, ho iniziato ad avvertire dolore anche al linfonodo destro (soprattutto quando deglutisco) e all'orecchio destro, tanto che mi sento come se avessi un batuffolo d'ovatta nell'orecchio e se lo premo fa male.
Ho cercato varie spiegazioni in internet, ma sono tutte molto confuse... soffro di leggera scoliosi e problemi posturali, dovuti anche al fatto che ho un seno particolarmente prosperoso rispetto al mio busto minuto e ultimamente avverto dolore al fondo schiena ogni volta che inarco la schiena (senza contare che la schiena mi scricchiola di continuo). Ho letto su internet che potrebbe esserci una connessione tra le due cose (perché comunque questi dolori alla testa li ho praticamente da quasi sempre, solo che soltanto adesso ci sto dando peso) o si tratta di un problema neurologico? Mi consiglia di farmi visitare?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente problemi posturali o della colonna cervicale possono scatenare la sintomatologia che riferisce e procurare una cefalea assimilabile a quella di tipo tensivo. Anche contratture muscolari possono essere all'origine del problema.
Ovviamente queste sono solo ipotesi a distanza, una visita presso il Suo medico curante è particolarmente indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto