Probabilità di essere uno spirito?

A voi esperti del sito Medicitalia vorrei chiedere aiuto perché sono in ansia da stanotte. Praticamente ieri sera ho visto un film horror che parlava di uno spirito un certo wendigo che è uno spirito che mangia persone e che se un umano veniva morso da un'altro wendigo si trasformava anche lui. Stanotte ho fatto degli incubi in qui questo spirito uccideva dei miei parenti. Poi non so se ero sveglio o stavo sognando ma per un attimo ho avuto la vista come questo spirito wendigo come faceva vedere nel film. Ora non so se ero sveglio e ho visto come lo spirito o stavo ancora sognando ma ho. paura che mi possa trasformare anche io in questo mostro se ho visto come uno di loro. Ho letto su internet che questi spiriti sono miti dell'america ma che sono stati avvistati in questi anni e ora ho paura. Non so che fare sono in preda al panico, perche se ho visto come faceva vedere nel film(ovvero tutto rosso e bianco) ho paura che mi possa trasformare anche io. Aiutatemi ditemi cosa posso fare. Spero in una risposta perché non so davvero cosa fare sono in preda al panico. Cordialità.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
non è la prima volta che sta male dopo aver visto programmi simili in TV, vedo dai consulti precedenti, piuttosto numerosi nell'ultimo anno.
Oltre a raccomandarLe di astenersi da nutrirsi di simile cibo dannoso per Lei, mi chiedo se sta curando l'ansia e se sta seguendo le indicazioni ricevute numerose nei precedenti consulti.
Scrivere a noi ma non modificare le Sue abitudini e i Suoi comportamenti, non La aiuta purtroppo, come vede.





Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Egregia dottoressa innanzitutto volevo ringraziarla per la rapida risposta e poi vorrei chiederle a tre due piccole cose:1) perché mentre ero a letto in uno stato di dormiveglia ho avuto la vista come questo spirito come ha fatto vedere nel film? E 2) ma secondo lei ci sono anche delle remote probabilità che possa trasformarsi? Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
i film horror sono fatti apposta per indurre le suggestioni. In persone impressionabili.
E' un genere commerciale, come i detersivi o i surgelati.
Sfruttano le tecniche moderne fatte di luci, colori,suoni, affinche' chi li guardi possa davvero sperimentare l'emozione di potere diventare uno spirito.
A chi non piacerebbe superare il limite della finitezza terrena!
Purtroppo non e' possibile! Si rassegni!

I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
dopo
Utente
Utente
Egregia dottoressa Esposito sono contento della risposta ricevuta. La volevo ringraziare sia a Lei che alla dottoressa Brunialti per le risposte. Io sono spaventato dal fatto che quando ero in uno stato di dormiveglia mi ricordo che per un attimo.ho visto come vedeva quello spirito e dato che ho letto che ci sono stati dei probabili avvistamenti avevo paura che avendo visto come lui sarei diventato anche io uno di quelli ma le Vostre Risposte Mi Hanno fatto Ragionare In Modo Più RAZIONALE. Grazie mille. Cordialita'.
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
non bisogna prendere per "oro colato" ogni informazione che circola in internet, è un universo in cui tutti possono comunicare e spesso in questi contenuti non c'è alcuna attendibilità scientifica.
Più che il contenuto di queste suggestioni io approfondirei, di persona con uno psicologo non cercando risposte in rete, questa elevata suggestionabilità.
L'elevato numero di richieste di consulto rivela la presenza di un disagio che di volta in volta trova nuove forme per manifestarsi, perché trascinarsi ancora in questa situazione invece di prendersi cura di sé?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#6]
dopo
Utente
Utente
Egregia dottoressa Camplone, vorrei ringraziarLa per la Sua risposta . Sono stato un anno in cura da un collega psicologo ma dopo questo anno ho deciso di interrompere le sedute perché mi sentivo meglio ma poi c è stato un periodo molto stressante per me e sono ricaduto nel tunnel dell' ansia e delle suggestioni. Ora questa cosa che mi è successa stanotte mi ha tenuto in preda al panico oggi ed è stato solo grazie alle Vostre risposte che sono andato avanti. Ripeto cosa mi è duccesso: sanotte prima ho fatto l'incubo che i miei parenti venivano uccisi e poi quando mi sono svegliato(mi ricordo che ero in uno stato di dormiveglia) ho guardato il letto e ho visto come vedeva questo spirito nel film ovvero rosso e bianco per questo mi sono preoccupato che potessi trasformarsi in uno di quei cosi perché avevo visto come vedeva lui nel film. Ma grazie a voi ho ragionato in modo razionale e mi sono un po' tranquillizzato. Grazie ancora. Cordialità.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"ho deciso di interrompere le sedute perché mi sentivo meglio "
La psicoterapia non deve essere un intervento di pronto soccorso finalizzato solo all'eliminazione del sintomo, deve essere un percorso attraverso il quale si avvia un processo di cambiamento che è stabile nel tempo.
Se è sufficiente la visione di un film dell'orrore per suscitare tali reazioni è segno che c'è quanto meno un'inquietudine che non ha ancora trovato uno spazio d'ascolto.
Se si è rivolto a noi anziché alla sua psicologa forse non c'era una buona alleanza terapeutica, in ogni caso sono contenta che l'abbiamo aiutata a tranquillizzarsi ora però bisogna essere realistici, una consulenza on line può soltanto fornire degli spunti di riflessione o indicazioni preliminari.

[#8]
dopo
Utente
Utente
Egregia dottoressa Camplone ne approfitto sia per ringraziarLa per la Sua risposta è anche per chiederLe un paio di cosucce: innanzitutto questo film horror mi ha creato questo sintomo di aver visto per un momento come vedeva questo spirito nel film(ovvero bianco e rosso) , di cosa si è ttrattato di una forte suggestione? e seconda cosa: posso stare tranquillo sul fatto che non mi accadrà nulla? spero in una sua risposta.Cordialita'.
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Si certo si tratta di suggestione e non di un sintomo, quindi non può accadere nulla, tranne che continui a rimuginare su questi pensieri alimentando le tue preoccupazioni.
[#10]
dopo
Utente
Utente
Egregia Dottoressa Camplone io La ringrazio col cuore in mano a Lei e a tutte le Dottoresse che da ieri mi state dedicando del tempo per rassicurarmi. Vi auguro una Buona Giornata e Grazie Ancora. Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Utente
Egregi Dottori e Dottoresse vorrei chiedervi ancora un piccolo aiuto per un fatto che mi è accaduto proprio pochi minuti fa. Ho fatto due incubi consecutivi sognando di essere io e i miei genitori insieme ad un amico inseguiti da ancora quei spiriti l incubo è stato lunghissimo e interminabile. Quando mi sono svegliato ero chiaramente scosso e intimorito, e per un attimo con l'occhio sinistro mi è parso di vedere un'altra volta rosso. È qualcosa legato al sogno, è suggestione come l'altra volta? Spero in una Vostra risposta. Cordialita'.
[#12]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Stia tranquillo, si tratta di suggestioni come le scorse volte.
Certe immagini sono dentro di Lei, da quando ha visto i film; ogni tanto si affacciano, mentre Lei dorme. Ma se Lei non le nutre nuovamente - e se non si fa spaventare - un po' alla volta si indeboliranno.

Saluti cordiali.



[#13]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Concordo con le osservazioni della Collega Brunialti, mi permetto solo di aggiungere che fino a quando subisce passivamente la paura senza riconoscere la suggestione è possibile che il copione si ripeta, per questo è necessario che possa lavorare su di te per entrare in contatto con questa paura all'interno di uno spazio protetto, la relazione terapeutica, ascoltarla perché è il modo che ha scelto per esprimere il tuo disagio, quindi ha da raccontarti qualcosa che ti riguarda.
Tale processo di elaborazione però è difficile da realizzare da soli per questo è necessario l'incontro diretto con lo psicologo.
[#14]
dopo
Utente
Utente
Grazie tante per il vostro sempre aiuto che mi tranquillizza e mi regala ore di tranquillità. Cordialità.

[#15]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Ne siamo liete.
Può essere il punto di partenza per ulteriori percorsi.




[#16]
dopo
Utente
Utente
Egregie Dottoresse dopo giorni di calma stanotte di nuovo ho avuto problemi. Nel bel mezzo della notte mi sono svegliato con i denti davanti stretti e mi è sembrato di vedere in modo strano. Cosa mi è successo?

[#17]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Lei e' molto impressionabile. Lo abbiamo assodato. E lo sa anche Lei!.
Cosa puo' avere innescato le Sue suggestioni?
Ha visto qualche film horror?
Perche' non evita queste suggestioni che su di Lei hanno tanta presa?
[#18]
dopo
Utente
Utente
No egregia dottoressa l ultimo film horror l ho visto da quando mi è iniziato il calvario però da quel momento non faccio altro che pensare a quell episodio e penso sempre a ciò . Ho sempre ansia non riesco a vivere più tranquillo.Prima di addormentarmi ho sempre paura per ciò che successe l altra volta. Durante la giornata continuo a pensare a ciò. L ultimo episodio mi ha terrorizzato perché mi sono svegliato di soprassalto con i denti davanti stretti e avevo la vista disturbata . È causa delle suggestioni ?


[#19]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se lei continua a rinfocolare la suggestione di quel film tanto "suggestivo" per Lei invece che dimenticare le emozioni provate le alimenta con le Sue fantasie.
Cerchi di visionare film di diverso ambiente, oppure non visioni nulla.
Si distragga in altri modi.
Oggi non mancano proprio.
Esca con gli amici e non stia ad auto-terrorizzarsi.
Poi se proprio vuole farlo.. lo faccia. Ma non si stupisca delle inevitabili "conseguenze"!
I miei saluti.
[#20]
dopo
Utente
Utente
Egregie Dottoresse volevo chiederle un'altra cosa che mi sta accadendo in questi giorni: praticamente se voglio fare una cosa per esempio bere un bicchiere d'acqua penso che se lo bevo muoia quindi non lo faccio, stasera mi è successo di mettermi una maglietta senza pensarci che in questi giorni avevo evitato di mettere perché ho pensato che se la mettevo morivo, quindi ora ho paura che possa morire dato che l ho messa. In questi giorni ho evitato di fare le cose che pesso che mi avrebbero fatto morire pensando di evitare la morte. Ora secondo voi può accadermi qualcosa perché ho messo questa maglietta ? Spero in una Vostra risposta.Cordialità.
[#21]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
Come già Le risposi in #1, scrivere qui non fa miracoli.
A questo punto è opportuno che Lei si rivolga di persona ad un nostro Collega.
Saluti cordiali.




[#22]
dopo
Utente
Utente
Gentilissime Dottoresse adesso sono davvero in ansia sto piangendo non si cosa fare.Stamattina mi sono svegliato dopo un sogno e appena svegliato per un attimo mi è sembrato di vedere un qualcosa mi sembra di bianco ma ora ho un ricordo un po vago nel corridoio di casa. Cosa puo' essere stato? Aiutatemi. Spero in una vostra risposta. Cordialità.
[#23]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

dispiace assai il Suo stato di malessere, nuovamente ripresentatosi.

Ma dispiace ancor di più che Lei non si faccia aiutare di persona, come più volte consigliatoLe qui.


.
[#24]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta , quindi secondo Lei non era nulla quell immagine? a me sembrava che per quell attimo fosse una figura ma è sparita talmente subito che non mi sono reso neanche conto quasi.... ho pensato di andare da un altro psicologo per delle sedute, solo che sono preoccupato per stanotte. Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#25]
dopo
Utente
Utente
Gentilissima Dottoressa, volevo comunicarLe che ho preso appuntamento con uno psicologo della mia città, la settimana prossima ho il primo appuntamento, però volevo chiederle solo un ultima cosa : stanotte mentre stavo sognando sento come nel sogno ci fosse qualcuno che mi sta strozzando e riesco proprio ad avvertire il dolore alla gola, questa situazione nel sogno mi sveglia, e una volta svegliato provo a rimettermi le dita nel punto dove sentivo le dita nel sogno e la sensazione di dolore è quasi uguale, ora mi chiedo se era solo un sogno perché poi nella vita reale riprovando a fare cio che e' avvenuto nel sogno avverto lo stesso dolore? Sono preoccupato che possa accadermi qualcosa. Spero in una sua risposta. Cordialità.
[#26]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Forse non le è chiaro che l'unica domanda importante qui è: si rende conto che più continua a fare domande di questo tipo e più cerca rassicurazioni e tranquillizzazioni, e più sta alimentando la sua ansia? Che domandare una cosa significa presumere che possa essere reale? E che quindi, più fa domande e più rende REALI le sue ansie?

Vincere le paure non significa sperare che non esistano, significa affrontarle. Con l'aiuto di una terapia se necessario.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#27]
dopo
Utente
Utente
Dottoressa La ringrazio per avermi riposto, tra due settimane ho il primo appuntamento con uno psicologo del mio paese, ma volevo chiederle ancora un'altra cosa. Il mese scorso ero a casa con i miei genitori, andai a dormire tardi verso le undici e mezzo. Mi svegliai alle tre perché mia madre si alzò per bere e mi svegliò. La mattina quando mi svegliai , non so perché ma ebbi la sensazione di essermi alzato di notte e mi immaginai di essere andato in città e di aver ucciso un neonato per strada. Ora so che questo pensiero è assolutamente strano sia perche' per strada non ci sono neonati sia perche so che e'stata un idea che ho creato io quella mattina.Ma ora da quella mattinata ho paura che quel pensiero sia vero, ora ho chiesto anche ai miei genitori se io prima delle tre che venissi svegliato andai da qualche parte e mia madre mi disse di no perché 1) mi avrebbe sentito e due mi disse che quella notte non dormi' molto.perche aveva mal di testa e quindi mi avrebbe sentito. Ora non faccio altro che pensare se quel pensiero sia vero oppure no. Cosa posso fare? Spero in una sua risposta a questo mio ultimo consulto. Cordialità.
[#28]
dopo
Utente
Utente
Salve a tutti gentili Dottori e Dottoresse vorrei chiedervi una cosa riguardo un fatto che mi è accaduto oggi pomeriggio: ero in sala a parlare con mio padre quando per circa cinque dieci minuti si assentarsi, io mi metto a giocare con il telefono ma quando mio padre torna in sala (io ero sdraiato sul divano) inizio a pensare e a immaginare che io possa essere svenuto a seguito di una fitta in testa ma ripeto questo è stato un mio pensiero che mi è venuto così all improvviso. Ora c è una parte di me che sa che ciò che ho immaginato non è successo mentre ora però c è anche un altra parte che pensa che il pensiero sia successo davvero. Io mi ricordo ciò che ho fatto sul telefono quando mio padre si era assetato però ora quel pensiero venuto mi all improvviso ho paura che sia successo davvero. Non so che fare. Spero in una vostra risposta. Cordialità.