Tiroidite?

Buongiorno, vi espongo di seguito il mio problema.

Circa 2 anni fa, mi sono sottoposta a delle analisi del sangue complete che hanno rilevato una positività degli anticorpi anti-tiroide, con questi risultati:

-Ac. anti tireoglobulina: 220 Ul/mL – soglia di normalità: < 60
-Ac. anti tireoperossidasi: 356 Ul/mL – soglia di normalità: < 60

-TSH: 1.590 - valori di riferimento: 0.350-5.000
-fT4: 15.9 - valori di riferimento: 8.9-17.6
-fT3: 4.4 - valori di riferimento: 2.3-4.2

In seguito sono stata sottoposta ad un'ecografia della tiroide, di cui riporto il referto:
'All'esame ecografico, tiroide modicamente aumentata di volume a livello di entrambi i lobi che presentano spessore antero – posteriore al terzo medio di mm 16 circa; diametro trasverso circa mm 20 e diametro longitudinale circa cm 6. Non rilevate formazioni nodulari solide; non aree ipo-anecogene di alterazione regressiva liquida colloidea e/o emorragica né calcificazioni; attualmente non evidenti aree focali di infiltrazione flogistica da tiroidite, ecograficamente rilevabili. Inferiore alla norma la vascolarizzazione ghiandolare.'

Il giorno prima di effettuare questa indagine e per altri 2 giorni circa, avvertivo un dolore al collo abbastanza forte che mi creava problemi nella deglutizione e si faceva più vivo quando ruotavo la testa. Inoltre il dolore si irradiava alla mandibola, fino alla parte posteriore delle orecchie. Questo dolore era accompagnato anche da mal di testa (abbastanza forte) e da malessere generale.

Nello stesso periodo (quindi, circa due anni fa) ho notato un dimagrimento anomalo (circa 5kg) in un paio di settimane. All'epoca, non ho dato molta importanza a questa repentina perdita di peso, dando la colpa piuttosto al periodo di stress che stavo vivendo.
Ora, però, a distanza di due anni, sto sperimentando la situazione opposta: ossia sto prendendo peso 'senza motivo', senza esagerare nell'alimentazione e nonostante un'attività fisica abbastanza intensa. Potrebbe essere la tiroide, la responsabile del mio aumento ponderale?

In questi due anni, l'esatto stato di malessere descritto sopra, è venuto a farmi visita per almeno altre 3 o 4 volte, l'ultima, qualche giorno fa. Riesco, comunque, a far attenuare il dolore assumendo un anti-infiammatorio.
Aggiungo però, che gli ormoni della tiroide (TSH, fT4, fT3), controllati 2 volte nel corso dell'ultimo anno e mezzo sono sempre risultati normali.

Attualmente non assumo farmaci, a parte, sporadicamente, anti-infiammatori e antistaminici.

Con questo quadro, sarebbe opportuna una visita endocrinologica? Si potrebbe parlare di una qualche forma di tiroidite?

Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla scorta di quanto riporta, escluderei relazioni tra la funzionalita' tiroidea e i sintomi riportati. Sarebbe comunque utile ripetere anche un esame ecografico tiroideo, se e' da tempo che non lo effettua.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott. Di Martino,
la ringrazio per la sua risposta.
Ripeterò l'esame ecografico e in caso, anche gli esami del sangue.
Ma se tutto dovesse risultare nella norma (in particolare gli ormoni tiroidei), si potrebbe parlare di tiroidite di Hashimoto, o piuttosto di una forma acuta?
Inoltre, ho anche delle cisti ovariche. Potrebbero essere causate da problemi alla tiroide?
Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La Sua storia sembra essere indicativa per una tiroidite di Hashimoto, in eutiroidismo.
Verifichiamo se confermata dalle nuove indagini.