Eccessive reazioni rabbiose del partner

Con vivo da 8 anni e il mio compagno ha , avokte più frequentemente altre meno, reazioni eccessive di rabbia x motivi futili, a volte inesistenti.in quei momenti sembra non interessarsi x niente a me, al futuro del nostro rapporto, al fatto che io soffra e solitamente se ne va....quando torna poi difficilmente chiede scusa x primo, chiudendosi con la motivazione "che io sono arrabbiata" nella'attesa che io mi avvicini per prima , così da essere sicuro di non essere respinto e a quel pounto è tutto molto dolce, e nemmeno si rende conto di quanto io possa esserci nstata male perché lui si arrabbia si...però poi gli passa...come posso comportarmi con lui x fargli capire che le sue sonno reazioni esagerate ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Lei ha paura a parlarne con lui quando è sereno?
Probabilmente il suo compagno non è molto consapevole di ciò che gli succede e che fa partire questa reazione. Forse proprio le paure di cui lei fa cenno qui.
In ogni caso parlatene serenamente per prima cosa. Poi un aiuto specialistico potrebbe essere di grande aiuto.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Utente
No, quando lui è sereno non è un problema parlarne, anche se lui non si rende conto della gravità della sua reazione....x lui è normale, è fatto così quando si arrabbia , non ragiona piu , non pensa nemmneno alle conseguenze ,ha bisogno di tempo, poi passa, ma non gli sembra di esageare
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Forse perché le conseguenze per lui sono quelle di ritrovare sempre una compagna vicina e comprensiva. Gli faccia capire quanto da una parte è destabilizzante e quanto lei sia ferita. Dall' altra lui deve imparare a modulare la rabbia e per questo una psicoterapia previa valutazione sarebbe l ' ideale.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie x la risposta, purtroppo una psicoterapia credo che sia da escludere, proprio per il fatto che per lui non succede niente di così strano o grave. Eh si...ritrova sempre me, comprensiva ....non saprei trovare altre alternative
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Una idea è quella di rivolgersi Lei ad uno psicologo psicoterapeuta perché potrà capire come relazionarsi in maniera più efficace con il suo compagno.
Non è poi da escludere che anche lui possa essere coinvolto nella consulenza.

Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
mi scusi se avanzo questa ipotesi un po' dissacratoria:
Ha mai pensato che l'atteggiamento di suo marito possa essere stato appreso, magari nella sua famiglia di origine, e che nel rapporto con lei non faccia altro che riproporlo peche' funziona alla meraviglia?
E Lei e' stata 'abituata' ad assecondarlo, forse manipolata ad accontentarlo perche' non le viene lasciata scelta?
Ci rifletta cara signora, perche' se la mia ipotesi fosse coretta, la sola terapia utile sarebbe la Sua: andarsene lei di casa per qualche tempo con i figli. Perche' lui capisca sul serio che lei non e' piu' disponibile a 'giocare' per farlo divertire. E neanche i suoi figli.
Che ne pensa?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132