Rischio epatite con tatuaggio

Buongiorno, vorrei chiedere un vostro parere da esperti.
Ieri ho fatto un tatuaggio (il primo), in uno studio in cui dubito ci fosse un'autorizzazione. Il tatuatore, giovane ma molto preparato, ha utilizzato aghi e grip monouso (aperti davanti ai miei occhi), ha cambiato i guanti 3-4 volte e si è disinfettato le mani con l'amuchina prima di iniziare. Anche i contenitori per l'inchiostro erano monouso. Sarà che sono ipocondriaco, ma ciò che vorrei chiedere è: è possibile che in qualche modo io abbia corso qualche rischio? il manico della pistola non credo che l'abbia sterilizzato, l'ha solo pulito con scottex e acqua. Ciò che mi preoccupa è l'Epatite C. Ho letto che sopravvive nell'ambiente anche per 7 giorni.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
se nello studio sono stati utilizzati degli strumenti monouso (aghi, inchiostro e contenitori, guanti), la procedura è stata eseguita secondo le regole igieniche-sanitarie.
Di solito la pistola per il tatuaggio viene ricoperta con della plastica.
Il rischio di epatite C sarebbe stato alto se lo strumentario utilizzato e a contatto con la pelle non fosse sterile e monouso.
Distinti saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta. Si, anche la pistola era ricoperta da una "busta" in plastica monouso. Il materiale era tutto monouso. Quindi secondo lei posso stare tranquillo? O mi conviene fare un test tra qualche mese?
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Il tatuaggio è stato eseguito nella massima sicurezza, deve solo godersi il suo tatuaggio.
Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio ancora, ora sono più tranquillo.
Buona giornata anche a lei.