Fascicolazioni polpaccio/deltoide

Buongiorno a voi cari Medici sempre gentili di Medicitalia
Ancora una volta mi rivolgo a voi per un consulto!
Faccio Pesistica e corsa di Mezzofondo e sport da 17 anni ormai
Tre mesi fa, durante una serie di sollevamento pesi ho notato una fascicolazione simile ad un battito al polpaccio destro, nella zona esterna
Inizialmente vedendo che sotto sforzo aumentava, diminuivo gli esercizi il giorno dopo e allora si attenuava finché scompariva. Ogni tanto dopo diversi sforzi, riappariva questo battito ma senza troppi problemi riuscivo ad allenarmi diminuendo il carico.

Gli ultimi mesi sono stati piuttosto stressanti, sia psicologicamente che fisicamente per via di tanti impegni e stress (per la prima volta sono impegnato in una relazione) . E due settimane fa è ricomparsa la fascicolazione ...ma anche fermandomi dagli allenamenti sembrava non passare. Ho notato che la sento maggiormente da seduto, piuttosto che quando faccio esercizi o quando cammino o ho le gambe sollevate
Dopo una settimana ho cominciato a preoccuparmi...e nel frattempo mi è comparsa una "vibrazione" ad una fascia muscolare del deltoide destro, diversa dal "battito" del polpaccio, ma piuttosto Random, che ha fatto aumentare la mia preoccupazione.

Per questo sono andato dal Medico di Famiglia che mi ha detto di non preoccuparmi.
Personalmente ho ripreso ad allenarmi , ma sono andato ad informarmi riguardante questi problemi: una paranoia totale.
Nell'ultima settimana mi è sembrato di sentire altri tremolii, che mi spaventano anche la notte....ho il terrore che sia qualche malattia importante a carico del sistema nervoso....anche se mi hanno detto che i sintomi sono ben più gravi ed evidenti.

Sono anche asmatico e allergico dall'età di 8 mesi e tante e tante visite mediche sempre in cura con broncodilatori e cortisone.
Inoltre sono stato qualche anno fa in cura con tantissime visite per problemi gastrointestinali (compresi colon e gastroscopia) da cui è risultato che sono allergico a una 30ina di alimenti e uso anche la Colestiramina per un problema nell'assorbimento degli acidi biliari.
Ho sofferto anche di vertigini e avevo fatto una visita dal Neurologo che mi aveva tranquillizzato e dovuto più al carico sulla Cervicale per le ore passate al computer per lavoro.
A casa la situazione è particolare e anche stressante in quanto da qualche anno mio fratello ha avuto delle Psicosi ed è in cura per Bipolarismo

Adesso le fascicolazioni al polpaccio compaiono a volte quando sono seduto, meno rispetto agli altri giorni, mentre quello al deltoide destro è stabile "random" diciamo. Credo che la paura che sia qualcosa di importante stia condizionando le mie sensazioni sul resto del corpo , per questo cercavo da voi un giudizio o qualche consiglio.

Gli ultimi giorni mi sono allenato correndo mezzofondo e facendo pesi con carichi importanti per testare la forza e non ho avuto alcun problema.

Mi scuso per il lungo messaggio!
Vi ringrazio per la vostra attenzione :)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la stragrande maggioranza delle fascicolazioni è benigna e dal Suo racconto verosimilmente anche le Sue lo sono. Starei tranquillo, al massimo per tranquillizzarsi può effettuare una visita neurologica ma direi che non dovrebbero esserci problemi importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottor Ferraloro
La ringrazio per la sua celere risposta!
Mi ha tranquillizzato, ultimamente mi son preoccupato moltissimo!
Le farò sapere poi come procederà!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buon pomeriggio!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro
In attesa di una visita Neurologica che dovrò fare , la volevo aggiornare sulle mie condizioni
La fascicolazione "battito" al polpaccio sembra diminuire, come quella al deltoide
Ieri ho sentito in tutto il corpo dei certi tremori durante contrazioni medio veloci isometriche (ad esempio) piegando la schiena.
Mi sono spaventato tanto (sempre per la mia paura di qualcosa di preoccupante) e allora sono andato in palestra facendo i massimali (ripetizioni 24 kg a braccio) e sollevamento pesi in successione con 40 kg e tutto okay.
Ho provato anche esercizi a testa in giù, esercizi di equilibrio con pesi con una gamba e va tutto okay. Ho provato anche il gioco delle tre palle da giocoliere in movimento e anche qui sembra tutto okay.
Di sera però e anche stamattina sento un dolore nel punto della fascicolazione al polpaccio e queste "vibrazioni" durante le contrazioni isometriche tipo addominali...
Ovviamente come sempre mi sono spaventato tanto che mi è venuta asma e ansia per qualche malattia degenerativa tra le più "note" che tutti temono come sla eccetera

Le persone vicino a me hanno detto che sto esagerando nelle preoccupazioni troppo e che non riuscirei a fare nulla di sforzi se fosse qualcosa di grave...e che è l'ansia che mi sta distruggendo più di ogni altra cosa!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Ritengo che siano sintomi ansiosi, comunque ora farà la visita neurologica che dirimerà ogni dubbio.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno e buon Lunedì Dottor Ferraloro!
Grazie come sempre delle sue risposte, la visita la dovrò fare il 29!
Intanto volevo aggiornarla sulla mia condizione.
Non so perchè ma la fascicolazione al Deltoide destro è sparita e quella al polpaccio si nota solo certe volte in cui metto sotto carico le gambe
Ora però mi sono preoccupato per questa sorta di tremolio durante il movimento di azione, ed una sensazione di battito del cuore nel braccio sinistro e nella schiena nella zona sinistra e la mano sinistra trema leggermente!
Mi sono spaventato tanto ancora una volta perchè ho letto cose riguardanti sulla mancanza di forza per malattie e avevo la certezza che stavo per finire in uno stato vegetativo e ho cercato di salutare i miei cari... loro, preoccupati più per il mio stato mentale agitato, insieme al mio medico mi hanno cercato di dire che non dovevo fare il "condannato" in anticipo
Anche perchè 5 mesi fa ho avuto la prima volta la fascicolazione al polpaccio destro....e in 4 mesi non ho sentito altro quando improvvisamente, dal momento che la mia vita è cominciata a cambiare in modo positivo (novità lavorative e impegno in una relazione) ho cominciato a sentire altre cose ad "ascoltare" il mio corpo quasi fissandomi
Il giorno dopo non trovandomi in casa si sono preoccupati, ma io ero a correre e a fare pesi perchè ero ancora in uno stato di ansia e preoccupazione

Credo di non essere mai stato spaventato così tanto in vita mia!

Cordiali Saluti Dottor Ferraloro
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi e non pensi negativo.
Anche i sintomi menzionati nell'ultimo post possono essere di origine psicosomatica.
Vediamo cosa Le dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta e pazienza!

Cercherò di seguire il suo consiglio e non pensare al peggio, aspettando la visita

Per lavoro uso spesso il pc e disegno a mano libera e non capisco ma quando faccio le linee con il pennello non tremo....oppure ho notato che se parlo mentre cerco di tenere la mano ferma trema di meno rispetto se resto fermo a fissarla

Per l'attività fisica posso continuare a svolgerla?

La ringrazio ancora per la Sua pazienza

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Non vedo motivi per non praticare attività fisica, anzi è pure consigliata.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno Dottor Ferraloro!!!

Oggi ho fatto la vista Neurologica

Il Neurologo mi ha fatto fare tanti esercizi e diverse prove anche ad occhi chiusi e il risultato è che

Nessun problema di equilibrio
Nessun problema di sbilanciamento muscolare
Nessuna carenza di forza
Riflessi perfetti

Mi ha detto che è tutto perfetto, nessuna patologia grave, anzi mi ha fatto i complimenti per il mio fisico atletico

Mi ha consigliato giusto una Elettromiografia per la fascicolazione al polpaccio che appare in seguito ad esercizi appunto tipo squat o in seguito a sforzi fisici ma ha ipotizzato che potrebbe essere semplicemente che "scarica"

Dottore, mi sento l'uomo più felice su questa terra, ho vissuto un mese in cui ho pensato in modo negativo come non mai, e adesso mi sento così felice e sollevato!

Nei miei anni sin da piccolo sono abituato ad andare dai medici e mi fido sempre di voi

Possibile che la nostra mente possa portarci così tanto alla disperazione per certe situazioni e sensazioni fino a tal punto da finire "schiacciati" dalle nostre stesse paure?

Un cordiale saluto anche a lei Dottor Ferraloro per la sua pazienza :)
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi fa piacere che la visita neurologica abbia avuto esito negativo, sinceramente me lo aspettavo, infatti l'invito a stare tranquillo era quasi costante nelle mie risposte.
Adesso viva tranquillamente la Sua vita e non si faccia prendere da paure immotivate.

Cordialità

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto