Dolore molari

Salve scrivo perche da giorni ho un forte dolore a la parte bassa sx dei molari, non so quale molare mi faccia male di preciso. inizialmente avvertivo un fastidio, qualcosa che batteva dentro i denti mi sentivo come se ci fosse qualcosa all'interno del molare che dirava e spingeva per uscire e dopo due giorni questo fastidio ha iniziato ad essere accompagnato da tutta la parte della faccia. ad oggi sono andato dal dentista, ha iniziato a battermi i molari con quella specie di martellino e ha notato che mi fa male quello devitalizzato molti anni fa e il molare al fianco, così ha deciso di farmi una lastra, fatta la lastra mi disse che non c'è nessuna caria e praticamente non ha capito cos'era dalla sua faccia e mi ha detto di provare a prendere per 5 giorni antibiotici (non ricordo il nome degli antibiotici, comunque da 1200 sono)e poi nel caso ritornare se il dolore non passa. ce ma io dico è normale che mi da gli antibiotici senza che sa cos'è? mica si può provare, sempre medicine sono. io ho tanta paura che sia qualcosa di brutto, possibile sia un tumore? se ci fosse un tumore dalla lastra si sarebbe visto?? cosa può essere secondo voi?? poi un'altra cosa volevo chiedervi, io ho molari divitalizzati con il piombo e mi hanno detto che è cancerogeno, è vero??? ho paura sia qualcosa di brutto, secondo voi cos'è?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
calma:
la sintomatologia descritta può essere causata da una pulpite se il dolore è pulsante, all'inizio remittente anche con l'aiuto di antidolorifici, poi persistente e refrattario ai farmaci, in pratica il classico mal di denti.
Se il dente è stato devitalizzato, cioè la polpa nervosa è stata rimossa per un precedente mal di denti, il dolore di solito è presente inizialmente al contatto con i denti antagonisti, alla masticazione, alla percussione, tende poi ad essere persistente con una particolare sensazione di tensione sui tessuti circostanti e sensazione di 'dente allungato': in pratica si sta formando un ascesso.
In mancanza di una valutazione diretta e visione della rx è impossibile dirle altro: inoltre la presenza di una ricostruzione in amalgama non è indicativa di devitalizzazione del dente, dato che possono essere eseguite anche su dente vitale.
Peraltro dalla rx non è possibile ottenere indicazioni sulla necrosi recente della polpa, da cui può originare un ascesso, o su una pulpite irreversibile.

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Utente
quindi la ricostruzione del dente in amamlgama è cancerogena?
[#3]
dopo
Utente
Utente
no ma quel molare l'ho divitalizzato molti anni fa perciò è incredulo che mi fa male, anche il molare di fianco mi fa male, anche quando ci mangio un pò
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
No, non è cancerogena.
Un dente devitalizzato può far male con le modalità che le ho descritto, se la terapia endodontica o devitalizzazione non è andata a buon fine, cioè se nei canali delle radici sono rimasti dei batteri, questi dopo qualche tempo possono dare origine ad un'infezione dei tessuti ossei e molli circostanti, e quindi allo sviluppo di un ascesso.
In tal caso dopo terapia farmacologica appropriata si deve ripetere la terapia endodontica.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Utente
e nella radiografia non si sarebbe dovuto vedere??

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto