Perdurare di feci molli a seguito di gastroenterite

Gentili Dottori buonasera,
da circa tre settimane, dopo una gastroenterite curata con normix, mi ritrovo tutt'ora con una fastidiosa alterazione delle feci. Sono sempre stato molto regolare da questo punto di vista, una evacuazione al mattino (eventualmente una seconda nella giornata) con feci formate, ma da tre settimane a questa parte l'evacuazione mattutina è sempre composta da feci molli, (solo in un paio di occasioni liquide con piccoli pezzi di cibo, tipicamente verdure), mentre quella eventuale pomeridiana da piccole "palline/pezzettini" non molli.
Questa variazione è iniziata dopo un paio di giorni di ripresa delle evacuazioni "normali" successive alla gastroenterite. Non ho dolori a pancia/stomaco, nausa e altro, ne prima ne dopo l'evacuazione, non avverto borborigmi significativi e non ho sensazioni improvvise di evuacuzioni. Sono in cura per una steatosi epatica, minima presenza di fango biliare e ipercolesterolemia familiare, e le ultime due ecografie all'addome fatte 6 e 12 mesi erano normali, a parte la steatosi e la presenza di meteorismo che ha impedito l'analisi del pancreas nell'ultima ecografia (in quella precedente era normale). Visitato settimana scorsa dal mio medico curante che mi ha prescritto altri tre giorni di normix, per un paio di giorni dopo la cura le evacuazioni sono tornate normali, per ritornare molli qualche giorno dopo.
Chiedo consiglio perchè essendo leggermente ipocondriaco e in condizione di stress da un anno a questa parte (mancanza di lavoro), ogni alterazione di salute mi porta a preoccuparmi sempre, magari senza motivo...
Da cosa puo' dipendere questa mia situazione? Quali le cause e le possibili soluzioni?
P.S. sotto consiglio di un amico farmacista ho iniziato ad assumere fermenti lattici da una settimana (codex) ma senza risultati ed ho inizito oggi con gelenterum, possono essere utili?
Altra piccola precisazione, da un annetto ho incrementato il peso di 4/5 Kg, (attualemente 85/86Kg per 185cm. di altezza) so di avere una alimentazione piuttosto sregolata, niente colazione, consumo solo il pranzo (mediamente abbondante) e la sera raramente mangio se non in tarda serata (22:00 o 23:00 e accompagnato da una birra); pratico attività sportira 5/6 volte alla settimana, alternando sessioni aerobiche un giorno, e pesi il giorno successivo.

Grazie per l'attenzione,
Saluti e buon lavoro!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi. Si é instaurato un colon irritabile dopo la gastroenterite. Tutto sará transitorio.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dr Cosentino la ringrazio molto per la risposta, mi tranquillizza... Approfitto della disponibilità e le chiedo se è possibile stimare per quanto possa perdurare questa situazione, o se c'è un limite massimo oltre il quale convenga sentire ancora il medico o fare ulteriori indagini...
Grazie nuovamente,
Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La durata é soggettiva, da paziente a paziente, ma dopo 2-3 mesi può contattare il gastroenterologo.

[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie nuovamente per la celere risposta dottore, farò così... sperando che passi prima di quel termine.
Saluti.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.