Ernia espulsa

Salve, vi scrivo in quanto è un mese che sono bloccato al letto con questa ernia espulsa. Tutto è iniziato il 25 Ottobre, mentre stavo appoggando a terra una dcatola dal peso di circa 30kg ho sentito una forte fitta nella zona lombare e mi sono bloccato. Ho preso le supposte di voltaren e nel giro di 3 gg ho ripreso le mie attività regolari. Dopo un paio di giorni ho iniziato a sentire un dolore dal gluteo destro fino alla caviglia tanto da non riuscire a camminare bene. Il mio medico mi ha prescritto 5 iniezioni di Bentelan 1,5mg e Dobetin 500. In 5 giorni tutto sembrava tornato a posto ma mentre sollevavo il mio cane (10kg) mi sono di nuovo bloccato e questa volta totalmente. Le gambe non riuscivano più a sostenermi le sentivo deboli e con grande dolore. Ho iniziato a fare iniezioni di Voltaren e Muscoralin ma nulla dopo 5gg vado al pronto soccorso e mi danno questa terapia: 3gg Bentelan 4mg, 3 gg Bentelan 1,5mg, 4gg Bentelan 0,5- 10gg Dobetin 5000 e RSM. Alla fine dei 10gg le cose vanno meglio ma ho ancora grandi dolori e difficolta nel camminare eretto. Per il dolore prendo Voltarrn pastiglie 75mg. Il risultato della risonanza è questo: Ridotta la Lordosi Lombare. Al passaggio L3/L4 si evidenzia voluminosa ernia discale espulsa in sede mediana con impronta sul sacvo durale e consegunte focale stenosi del canale vertebrale. Protrusione focale postero-laterale destro del disco L5/S1. Necessario Videat neurochirurgo.
Ora fra 3gg ho appuntamento con il neurochirurgo ma vorrei sapere se è normale che non riesco a camminare eretto e comunque sempre con grande dolore dopo un mese fi cure e antidolorifici? Vado avanti con il voltaren e non vorrei crearmi altri problemi del tipo gastrici.
Grazie per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Signore,
le ernie discali possono avere un andamento diverso da paziente a paziente. In alcuni casi la sintomatologia tende a diminuire dopo qualche giorno di terapia mentre in altri casi puo' persistere molto piu' a lungo. In linea di massima, trascorse almeno sei settimane dall'inizio dei sintomi, se la sintomatologia dolorosa non accenna a diminuire nonostante la terapia farmacologica, va presa in considerazione la soluzione chirurgica. Naturalmente la decisione corretta puo' essere presa solo dopo una visita e la valutazione delle immagini. Il collega che eseguira' la visita potra' consigliarLe la soluzione piu' adatta. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, La saluto cordialmente.

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dr. Brignardello,
la ringrazio per la celerità e la precisione della risposta. Fin'ora sono passate 4 settimane e lentamente il dolore sta passando. Il mio medico di famiglia mi ha consigliato questa terapia per 5gg:1 compressa di Lyrica 75mg al mattino e 1 compressa di Targin 10mg la sera. Cosa ne pensa? Nel caso mi dovessi operare che tipo d'intervento dovrei subire e quali sono le controindicazioni? Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
La terapia che sta seguendo, cosi' come quella precedentemente effettuata,e' corretta. Per quello che riguarda l' intervento, viene generalmente eseguito con tecnica microchirurgica, utilizzando il microscopio operatorio e consiste nell'asportazione del frammento erniario. Non vi sono controindicazioni particolari. Comunque, se la sintomatologia sta migliorando, non e' affatto detto che sia necessario l'intervento ma si potrebbe aspettare ancora per vedere se il miglioramento continua. Rimango sempre disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille mi è stato di grande aiuto.
Venerdì ho appuntamento con il neurochirurgo le farò sapere cosa mi dice.
Buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Buona sera Dott. Brignardello, oggi ho fatto la visita dal neurochirurgo, appena ha visto la difficoltà con la quale camminivo e non riuscivo a stare eretto, mi ha chiesto se volevo essere operato. Questo mi ha lasciato un po' perplesso perché non credo che spetti a me decidere se operarmin o meno e cosi gli ho risposto che preferirei di no. Allora è cominciata la visita, ha visto le lastre e ha confermato la grande ernia, mi ha chiesto se era il primo evento e le terapie che ho fatto fin'ora dopodiché mi ha fatto sdraiare sul lettino e provare a spingere con i piedi e altri esercizi che ho eseguito senza difficoltà. Alla fine mi ha detto che il mio blocco più che per l'ernia è dovuto da un forte colpo di strega, mah! Comunque mi ha prescritto questi farmaci: Nicetile 500mg 2 capsule al mattino e sirdalud 4mg 1 capsula la sera e voltaren se sento molto dolore. Le mia domande ora sono queste:
- Da cosa dipende se la mia ernia è da operare o meno?
- questi nuovi farmaci sono efficaci?
- posso andare da un' osteopata anche se sento ancora molto dolore?
- quanto è efficace l'ozono terapia?

Mi scusi delle tante domande ma oggi dopo la visita invece di avere le idee più chiare sono ancora più in confusione.

Grazi ancora
Carlo
[#6]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr.Signore,
una ernia discale e' da operare quando siano presenti dei deficit neurologici, in assenza di deficit la decisione se operare o meno dipende dall'intensita' del dolore, dalla sua durata nel tempo, dalla mancata risposta alla terapia farmacologica. Riguardo alle terapie farmacologiche prescritte vanno bene sia quelle recenti che quelle precedentemente effettuate. L'ozono terapia puo' essere efficace in molti casi anche se non in tutti ed e' comunque preferibile in fase acuta rispetto ad un trattamento osteopatico. Tenga presente che comunque la risposta ai diversi tipi di terapia puo' variare da paziente a paziente. Rimango sempre disponibile per ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Utente
Buona sera dott. Brignardello, volevo aggiornare lei e le persone che leggeranno questi post che oggi a distanza di 5gg con la nuova terapia mi sento molto meglio i dolori sonoquasi spariti e oggi sono uscito di casa camminando quasi in posizione eretta credo/spero che fra un altra settimana dovrei aver recuperato quasi totalmente. Cosa mi consiglia per la riabilitazione? Sport nuoto fisioterapia . Vorrei lavorare sul mio fisico affinché non mi debba ricapitarebuna cosa del genere. Ancora mille grazie.
[#8]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Egr. Sig.
mi fa piacere che stia migliorando. In linea di massima il nuoto e' l'attivita' sportiva piu' consigliata in questi casi. La saluto cordialmente
Ipertensione

L'ipertensione è lo stato costante di pressione arteriosa superiore ai valori normali, che riduce l'aspettativa di vita e aumenta il rischio di altre patologie.

Leggi tutto