Dolore arcata sup.destra

buongiorno due settimane a iniziato a farmi male un canino e rispettivamente sentivo dolore a tutta l'arcata superiore..mi è stato devitalizzato il canino ma la nevralgia non passa ...è leggera ma continua e dolorante alla masticazione...all'ospedale mi hanno consigliato di togliere il dente del giudizio che è sotto la gengiva ..pero il dente è nell'arcata inferiore e a me fanno male i denti dell'arcata superiore!!! dalla lastra non risulta nulla che possa far pensare a una pulpite però io ho sempre male da piu di 20 giorni..in pratica ho una otturazione dicono ben fatta nel molare in alto un canino appena devitalizzato...ho la gengiva dolorante e sanguinante e il dente del giudizio da togliere (anche se dubito che essendo sotto possa farmi male ai denti superiori)!!
il dottore mi ha detto che digrignando i denti potrei averli infiammati e mi ha dato un antibiotico (spiramicina) da prendere x una settimana....sono gia al terzo giorno ma non ho ancora nessun miglioramento!!dopo quanto fanno effetto gli antibiotici ?? io vorrei togliermi il molare perche mi sembra quello che mi da piu fastido!! ripeto è un dolore che non riesco a capire bene da quale dente provenga perche è generalizzato a tutta l'arcata destra sup. il canino appena devitalizzato è sempre leggermente indolenzito e il molare anche con gengive doloranti e sanguinanti....se per cortesia potete darmi qualche consiglio... ormai e quasi un mese che soffro.. e penso che se non mi estraggo i denti avro sempre male!!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la storia che ci racconta è quella di una apparente mancata diagnosi: pur essendo essendo stato trattato il canino sente ancora dolore ed ora si pensa ad un altro dente.
La diagnosi del dolore di origine dentale riposa su alcuni principi:
-storia clinica in rapporto al dolore
-visita clinica con prove della sensibilità
-radiografie generali (OPT) ed eventualmente mirate (rx intraorale).
In sostanza prima di fare terapie irreversibili sarebbe necessario avere la certezza della diagnosi: nel suo caso, va fatta una rivalutazione e capire l'origine e la causa del dolore.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
buongiorno..innanzitutto la ringrazio per la risposta è stato molto gentile......... cerco di essere piu chiarto possibile....il giorno 9 andro a levarmi un dente del giudizio nell'arcata inf. perche è sotto la gengiva e spinge gli altri denti.......il dolore che provo generalizzato nell'arcata sup..non è un dolore forte come avere una pulpite...ma leggero e continuo e in piu ho tutte le gengive dalla parte fra dente e palato doloranti e sanguinano quando le spazzolo...battendo sopra i denti non provo dolore...e non sento caldo e freddo....la nevralgia la sento fra denti e palato e si sposta da un dente all'altro...non riesco assolutamente a masticarci sopra.....ho fatto una nuova panoramica che la porterò in ospedale al momento dell'estrazione (in quella vecchia di un'anno fa non risultava niente...e questa qua mettendola a confronto mi sembra uguale identica....ma io non sono un medico e quindi direi sicuramente cose inesatte) volevo farle alcune domande
x cortesia....
potrebbe essere un inizio di paradontite?
un'infiammazione gengivale porta anche nevralgie dentali??
se si.... dovrebbe passare con l'antibiotico? quandto impiega un antibiotico a fare effetto?
a me è stata prescritta spiromicina x 6 gg....oggi sono al terzo e x adesso non funziona
se il canino fosse mal devitalizzato il dolore sarebbe piu forte ?
e x ultimo se ci sono dei colluttori particolari che posso usare o con che cosa posso fare sciaqqui frequenti?
mi scusi x le troppe domande ....ma sono preoccupato...la ringrazio x la sua disponibilita
buona giornata

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto