Incomprensioni

Salve,
ho 18 anni e ho una relazione con un ragazzo (23 anni), stiamo insieme da un bel po, la nostra relazione va abbastanza bene se non fosse per un problema: lui non vuole fare l'amore. Intendo dire che non l'abbiamo mai fatto. Io sono vergine mentre lui no. Lui si giustifica dicendomi che per lui è un azione importante e che non va sottovalutata, che vorrebbe farlo, ma vuole aspettare. A me va bene aspettare, io non sono una persona attaccata al sesso, però riflettendo sul punto sentimentale a me piacerebbe tanto che lui volesse condividere quest'azione, appunto, importante con me. Perché condividiamo tutto e io vorrei davvero condividere anche questo. Lui precedentemente ha avuto una relazione con una persona non buona, con lei ha avuto rapporti sessuali completi e comunque quando mi è capitato di sentire parlare di questo da lui non ne sembrava particolarmente felice. Ho paura che sia traumatizzato e non vuole dirmelo.
La ringrazio dell'attenzione e attendo una risposta.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<Io sono vergine mentre lui no.>>
<<per lui è un azione importante e che non va sottovalutata, che vorrebbe farlo, ma vuole aspettare.>>

Gentile Ragazza,
da quanto scrive, mi pare che condividiate l'importanza da attribuire al "fare l'amore".
Secondo Lei, il fatto che per Lei sarebbe la prima volta, potrebbe caricare di un po' più di responsabilità il suo ragazzo?
Forse proprio il fatto che in precedenza non abbia avuto esperienze rispondenti alle aspettative, lo fa essere un po' più cauto ora con Lei. Cosa le fa pensare addirittura ad un'esperienza traumatica?
Il suo (del suo compagno) temporeggiare non potrebbe essere interpretato con il fatto che lui ci tiene molto a Lei?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, siete davvero molto giovani..può trattarsi appunto di uno spiccato senso di responsabilità, legato magari a problemi di lavoro che non c'è o è poco soddisfacente .
Parlatene ragazzi ,migliorando così la fiducia e la stima reciproca, in una parola l'intimità delle anime .. che è il prerequisito dell'intimita' dei corpi.. molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto ringrazio entrambe per l'attenzione.
Sicuramente un motivo sarà che lui vuole porre maggior peso a questa cosa con me, a differenza della sua precedente esperienza e io lo comprendo. Quello che in realtà mi mette un po di tristezza è il fatto che anche se io gli chiedo di farlo, anche magari scherzando lui dice sempre di aspettare...ma cosa? Cosa di preciso stiamo aspettando? "Non mi sento ancora pronto a fare questa cosa con te" è brutto da sentirsi dire, perché sempre sotto un punto di vista sentimentale io la trovo una cosa davvero bella, che quando l'amore c'è fa accadere. Non voglio parlargliene perché non voglio costringerlo a farlo ne tanto meno metterlo sottopressione.
Per quanto riguarda l'esperienza passata negativa lui mi raccontò di fare sesso con la ex, in modo forzato perché lei ne era quasi ossessionata.
Condivido molto ciò che ha detto la dr.Paolo Scalco, ma se i motivi fossero anche altri?
Attendo risposte, grazie mille.
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Appunto , forse questo ragazzo , vuol essere sicuro dei sentimenti che ci sono tra voi, è uno riflessivo, serio, datevi un attimo di tempo, senza ansie , Lei è alle prime esperienze , mi pare, e anche questo ha il suo peso ..Così , dato che l'esperienza precedente è stata brutta, lui ci va cauto.. un bravo ragazzo, non trova.. ?