Diagnosi rcu

Gentili dottori,

Mi è stata diagnosticata nel 2012 una RCU sinistra, l'ultima conferma risale allo scorso Aprile ( colonscopia parziale per intolleranza).
Attualmente sono in terapia con 4 Asacol al die più Simponi, purtroppo però, non sono completamente regolare con l'intestino, le feci tendono ad essere sempre abbastanza morbide con almeno 3 evacuazioni al giorno.
Da ottobre ho uno spacco nel labbro inferiore, che non sembra voler guarire mai, si riapre in continuazione, ho spesso anche fastidi anali (prurito e dolore), talvolta ho problemi di stomaco, quali digestione lenta e bruciori.

La domanda che vorrei porvi e la seguente: È possibile che il patologo si sia sbagliato nel formulare la diagnosi, e che si tratti invece di morbo di Crohn? Sono molto in apprensione perché un amico mi ha detto che il Golimumab per il Crohn, non sarebbe indicato.
Ci sono degli esami particolari per avere una certezza della diagnosi? Personalmente ho fatto solo tre colonscopie e nient'altro, la seconda evidenziava una IBD in fase di quiescenza, con leggera iperemia dell'Ileo.

Ringraziandovi per il servizio da voi offerto, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sovrana, per la diagnsi, è l'istologia
che riesce a distinguere nettamente le due patologie.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la gentile risposta.

Un cordiale saluto