Sviluppo del pene

Salve e buonasera,
Sono un ragazzo di 15 anni appena compiuti con un cruccio molto comune a questa età: le dimensioni del pene.
In stato di riposo (flaccido) raggiungo gli 8-9 cm, invece quando è eretto misura 14 cm, so che c'è di peggio, ma sono disperato e preoccupatissimo per la mia "dotazione", la mia domanda è: alla mia età può ancora crescere oppure ormai ha finito?
Aggiungo che, causa leggero diradamento, la tricologa mi ha prescritto un applicazione quotidiana di Minoxidil al 5%, questo può BLOCCARE la crescita del pene o ridurla?
Può causarmi impotenza o disfunzioni, o peggio: sterilità?

Ringrazio anticipatamente della risposta e attendo con ansia.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,l'età adolescenziale può favorire una ulteriore crescita di un pene già rientrante nella perfetta normalità.Piuttosto,ho qualche perplessità sulla terapia per la calvizie alla sua età.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta (tempestiva).
Le dimensioni potrebbero anche essere nella normalità ma leggendo su internet pareri vari le mie misure risultano scarse o sotto la media... non so davvero più a cosa credere!

Potrebbe specificare cosa intende per "perplessità", cosa dovrei fare specificamente? Ho avuto un leggero diradamento sulle tempie, ma nel resto della cute i capelli sono piuttosto folti, anche se secchi e crespi! So che non è la sua specialità ma secondo lei cosa dovrei fare?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'equilibrio ormonale fa parte delle competenze dell'andrologo,a tutte le età,particolarmente quella adolescenziale.Le dimensioni che ci trasmette sono da considerarsi perfettamente normali per la razza caucasica,la nostra.Cordialità.

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto