Arrossamento meato uretrale

Gentili dottori,

è da un paio di giorni che, come da oggetto, ho bruciore e un arrossamento molto circoscritto a livello del meato uretrale che è stato probabilmente provocato da un piccolo "brufoletto" comparso sulla parte finale del prepuzio un giorno prima.

Ho acquistato un detergente intimo a pH neutro per uomo, ma desideravo sapere se è il caso di applicare qualche altro prodotto specifico, tipo crema etc.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In linea di massima, in quella zona molto sensibile, meno si pasticcia e meglio è. Ci stia anche attento a non esagerare con il detergente, perché spesso questi prodotti, anche vantandosi di essere "medicati" poospono causare sensibilizzazion ed allergie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Prima utilizzavo un sapone neutro, ma ho letto in giro che per l'igiene intima sarebbe piu utile utilizzare prodotti che non fanno schiuma come appunto saponi liquidi.

Ad ogni modo sto applicando un po di Gentalyn beta. So che le pomate sono per "uso esterno", ma sto diciamo solo "tamponando" il rossore
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Non vi è alcun motivo ragionevole di utilizare un antibiotico, anzi questo potrebbe contribuire ad accentuare la sensiblizzazione. Le abbiamo consigliato di non pasticciare, abbia pazienza, si faccia rivedere dal suo medico e non ricorrà al fai-da-te.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Andrò dal medico già nella giornata di domani, ma se Lei già mi consiglia che sarebbe preferibile lasciare "libera" la zona non so a questo punto cosa il medico potrebbe consigliarmi, forse un anti infiammatorio da assumere per via orale?

La problematica di per se non mi sta procurando problemi, se non quando, all' atto di urinare, l'urina appena prima di uscire viene a contatto con le pareti interne del meato, provocandomi senso di bruciore.

[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La valutazione diretta è ovviamente indispensabile, a distanza si possno solo fornire informazioni generiche. Il fastidio è evidentemete causato dal passaggio dell'urina acida su un (breve) tratto di mucosa che per qualche motivo ha perso le sue difese di superficie. Le cause di questo possono variare, molto spesso si tratta si sensibilizzazioni allergiche, assai più raramente di una vera infezione che si manifesterebbe con sintomi anche al di fuori della minzione. Spesso bastano 24-48 ore di pazienza per assistere ad una regressione spontanea.
[#6]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio dottore.

Come le dicevo, da quello che ho potuto verificare, questo arrossamento è partito da non uno ma ben due "foruncoletti" posti proprio all' estremità del prepuzio (uno dei due è posto proprio sul bordo), che infiammando un po la parte interna di quest' ultimo poi è passata al meato uretrale. Questo mi fa pensare che, finchè non elimino la causa, probabilmente l'infiammazione sul meato permanerà più tempo.

Potrei trattare con il gentalyn la parte esterna (quindi ad uso dermatologico) il prepuzio per velocizzare la guarigione del foruncoletti? Lo chiedo perchè, il mio medico mi ha sempre consigliato il gentalyn quelle rare volte che ho avuto di questi sfoghi cutanei.

Cmq quello che lei ha detto riguardo la perdita di difese di superficie sulla mucosa mi fa pensare ad un altro fenomeno che ogni tanto mi capita ma che ha poco a che vedere con l'urologia, e cioè la comparsa di afte nel cavo orale (forse mi sbaglio, ma la comparsa della afta mi viene da inquadrarla in quello che lei ha detto riguardo la mucosa dell'uretra).

Effettivamente, come dice lei e se i fenomeni sono in qualche modo associabili, posso solo aspettare....

Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Utilizzare l'antibiotico "tanto per" non appartiene a nostro parere al modo corretto di fare medicina. I suoi ragionamenti sulle afte orali sono molto più apprezzabili.