Cistite bruciore urine

Gentilissimi dottori, mi rendo conto che il tardo orario non mi consentirà di avere una rapida risposta, pazienza! Comunque espongo lo stesso la mia situazione: quando urino all'inizio avverto un bruciore che scompare dopo aver completato la minzione. Si sospetta cistite o uretrite il medico mi prescrive Monuril 3 gr. una bustina questa sera a digiuno o tre ore dopo il pasto, ,la seconda bustina dopo 24 ore dalla prima. Il problema è che avendo un colon molto sensibile sviluppa subito una diarrea (già verificato) in precedenti cure. Si chiede se dopo la prima bustina si manifesta la diarrea posso prendere la seconda dopo le 24 ore? Cioè una stasera e una domani sera? Oppure posso intervallare l'assunzione della seconda due giorni dopo? Preciso che sono affetto da ipertrofia prostatica da vari anni e assumo solamente Proscar 5mg. Urino più volte al giorno e anche la notte varie volte. Tra il sintomo della necessità e la effettiva minzione il tempo è brevissimo circa 1 minuto. Evidentemente l'ingrossamento della prostata si adagia in parte sulla vescica e forse è questo il motivo dell'insorgere della cistite. Comunque tornando alla domanda: come posso assumere il Monuril ? Una stasera e una domani sera anche se in presenza di diarrea? Grazie per la risposta.
Distinti saluti utente: 147532
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci conferma per cortesia i dai del suo profilo e la sua età di 86 anni?
Le sue supposizioni sono tutto sommato corrette, così l'approccio empirico del suo medico in merito alla terapia antibiotica. La fosfomicina trometamolo (Monuril) è abbastanza consueta a manifestare effetti collaterali a livello intestinale. Le diremmo di non insistere con la seconda assunzione, assumere dei fermenti lattici ed attendere qualche giorno prima di prendere ulteriori decisioni in base alla possibile evoluzione dei distutbi urinari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentilissimo dott. Piana, le confermo i dadi del mio profilo e la mia età di 86 anni.
10 minuti fa ho preso la seconda bustina di Monuril (non avevo letto la sua risposta perché non mi aspettavo fosse così rapida, e la ,leggo solo ora) ho assunto la seconda bustina perché la prima non mi ha prodotto nessuna forma di diarrea, cosa strana! Nessun disturbo al colon ne alla vescica, anzi le frequenze urinarie si sono ridotte anche questa notte. Il dolore quando urino è notevolmente diminuito. Mi sembra di sentirmi meglio! Penso che se la prima bustina non mi ha prodotto la diarrea, forse anche la seconda bustina non me la produrrà, almeno spero. Tuttavia anche se dovessi avere la diarrea, a me si manifesta per due volte entro due ore poi sparisce, è sempre così.
Mio caro dottore, io la ringrazio per la sua pronta risposta, per la pazienza e per la sua benevolenza! Qui a Roma non si trovano medici così disponibili come lei.
Dio la benedica! utente 147532
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene così allora! Buon proseguimento!

A me è sufficiente la sua riconoscenza, non scomodiamo Dio che tiene altri pensieri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottor Piana, la mia riconoscenza le è ben nota. Desidero segnalarle, ma solo per informazione, che ho " venduto la pelle dell'orso prima che questo morisse".....questa notte è apparsa la prima scarica diarroica .....l'altra abbondante questa notte alle ore 4,00 e qualche residuo scarso fino a mezzogiorno di oggi. Sono preoccupato per il colore nero delle feci che denuncia una perdita di sangue e essendo io anemico per perdita, ogni manifestazione diarroica mi abbassa notevolmente l'indice dell'emoglobina che si aggira tra 7,5 e 8,5. Ciò mi costringe a sottopormi a trasfusioni una volta a settimana, storia che va avanti da quattro anni e non si riesce a trovare da dove nasce questa perdita nonostante la gastroscopia e colonscopia fatte con esito negativo. Vivo su una sedia a rotelle e sono stato dichiarato dall'INPS infermità totale al 100/100. Ecco perché "scomodo Iddio" che seppure tiene altri pensieri potrebbe pensare anche a me! Comunque non voglio importunarla con i miei guai e torno a ringraziarla per ciò che ha fatto per me. Distinti saluti!
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto