Ieri sono stato operato di circoncisione totale

Salve a tutti, l altro ieri sono stato operato di circoncisione totale. Ho due domande che mi assillano: la pelle dell' asta sembra molto in abbondanza ed e molto rugosa, è normale? Secondo ieri sono andato dal chirurgo che mi ha tolto le fasce post-operazione, mi ha disinfettato,e mi ha messo le garze e mi ha detto che è sufficiente che mi tolga le fasce e che quindi mi lavi una sola volta al giorno con l dell'euroclorina nel bidet bagnandolo un pochino. Questo mi sembra strano perchè vedendo altri casi su internet ho visto che di solito si ci deve lavare 2-3 volte al giorno e magari passando con una garza mentre io quando finisco di urinare tengo la garza che avevo addosso prima anche essendo un po sporca di urina. Un ultima cosa dall' intervento ad oggi mi continua ad uscire un bel pò di sangue soprattutto dall'attaccatura dell'asta del pene al glande. Ammetto di essere un pò disperato. Aspetto delle lucidazioni e grazie in anticipo per le risposte. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La circoncisione è un intervento molto banale che coinvolge unicamente tessuti e strutture molto superficiali. Entro limiti ragionevoli non vi è assoluta di soverchie attenzioni e taluni programmi di medicazione paiono fin ridondanti, una ragionevole via di mezzo è sempre la scelta migliore. Nei primissimi giorni è naturale che le garze si sporchino, ma questo si interromperà perché già dopo una settimana la ferità sarà ormai consolidata, almento nei suoi starti profondi. In quel momento le medicazioni diventano meno importanti e possono essere sostituite con una normale, anche se cauta, igiene con acqua e detergente neutro. Questo rende anche più veloce il distacco del punti, che hanno già sostanzialmente esaurito il loro compito. La stabilizzazione è comunque molto più lenta di quanto mediamente ci si attende e prosegue molto gradualmente per completarsi in media dopo 6-8 settimane, quantomeno per ottenere il pieno risultato funzionale (libero scorrimento del prepuzio sul glande). Taluni dettagli di carattere meramente estetico possono invece necessitare di ulteriori mesi per conferire l'aspetto gradevole che ci si attende. Stia sereno e cerchi di distogliere per un bel po' i suoi pensieri dall'area genitale: la pazienza è la cura più efficace.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore mi ha davvero dato un sospiro di sollievo. La terrò aggiornato se si dovessero ripresentare delle "complicazioni". Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille dottore mi ha davvero dato un sospiro di sollievo. La terrò aggiornato se si dovessero ripresentare delle "complicazioni". Cordiali saluti.
Ps: dottore temo si sia sbagliato quando ha detto "libero scorrimento del prepuzio sul glande" in quanto sono stato operato di circoncisione totale e mi è sembrato di capire che non possiedo più il prepuzio. Con questo non escludo il fatto di una mia ulteriore ignoranza sul nostro aggeggio.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Poco cambia, comunque quando è ristabilito definitivamente l'aspetto dei tessuti in genere resta sempre almeno una corona di prepuzio alla base.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per il chiarimento dottore. Un ultima cosa, quando vado a urinare cerco di scoprire quanto più il glande per evitare che la garza si bagni, ma il getto si presenta irregolare e in più direzioni bagnando molto la garza. Ho letto varie opinioni, chi dice che fa bene perché è un disinfettante, che fa male perché provoca infezioni. Posso trascurarla o è meglio sostituire la garza sporca con una nuova? Grazie ancora per le risposte.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L'urina non è infetta, ma ha un cattivo odore, questo è il motivo per cui si tende a cambiare la medicazione se questa si bagna. Bisogna quindi essere abbastanza pronti da aver sempre appresso almeno qualche garzetta da sostituire al volo, anche senza troppe ritualità. Può essere una cosa noiosa, ma dura poi soltanto qualche giorno.
[#7]
dopo
Utente
Utente
Un grazie infinito dottore per le sue risposte chiare e tempestive. La terrò aggiornato se dovesse succedere qualcosa anche se credo ( e spero) che non ce nè sarà bisogno, cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore, le riscrivo dopo 6 giorni passati dall operazione. Allora ho 2 domande: 1 ho notato che la pelle dell asta arriva un po prima del glande, all inizio del solco facendomi sembrare piu che "scappellato", è normale? 2: è da ieri che metto la medicazione ma mi sfila via perche il pene e troppo secco e dovendolo tenere all in su mi si sfila scoprendo la parte dell'attaccatura dei punti, questo non succedeva prima credo per la presenza del sangue che faceva rimanere attaccata la garza. Come faccio a fare una medicazione che tenga e che non devo metterla a posto ogni minuto?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Si aiuti con qualche strisciolina di cerotto di carta.
A così breve distanza dall'intervento è troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio di tipo estetico.
[#10]
dopo
Utente
Utente
Dottore, il mio chirurgo mi ha detto che potrei tenerlo tranquillamente senza garze, oggi siamo a una settimana dall operazione. Le sembra giusto?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Se non vi sono complicazioni, dopo 7-10 giorni è senz'altro la scelta migliore.