Gammapatia monoclonale iggk

Gentilissimo dottore, sono un ragazzo di 40 anni e dal 2007 occasionalmente tengo sotto controllo un picco monoclonale iggk, da allora la componente è salita da 1,20g / dl ad ora 2,20...a marzo del 2015 mi sono stati effettuati risonanza magnetica rachide ecoaddome completo compreso stazioni linfonodi tutte negative comprese Rx ossa lunghe .poi aspirato midollare Con presenza 3%plasmacellule. poi infine bom con referto:midollo trilineare, normocellulare con presenza di tutte le linee in vario stato marutativo. Plasmacitosi circa 5% policlonsle k è lambda. Presenza di alcuni aggregati piccoli linfociti maturi sia B (cd20) sia T (cd3).nel complesso privo di carattere da correlare ai dati clinico-laboratoristici. .
Emocromo nelka norma bj assente, b2microglobuline nella norma calcio nella norma.
Morfologia midollo:a normale contento frustoli granulopoiesi ben rappresenta 50%. Eritropoiesi ben rappresentata 19%.trombocitopoiesi ben rappresentata linfociti 25% plasmacellule 5%. Blasti 1%.
Conclusione midollo trilineare con linfocitosi 25% e Plasmacitosi 5%..le mie Igg oscillano tra 3000 /3700 .nel quadro elettroforesi le riporto le ultime analisi:
Albumina 3,12g/dl; alpha1 0,13; alpha2 0,69; beta 0,72; GAMMA 3,44! Proteine tot.8,1.picco monoclonale 27,7% pari a 2,24g/dl...Ora quesito esami sono praticamente uguali a quelli fatti 8 mesi prima...
In quei mesi sono stato rivoltato come un calzino. Sono giovane ho 40 anni e ne sono passati 7 con la mgus. ..caro dottore cosa debbo attendermi in futuro,?che possibilità ho di inciampare in un mm.? Ho tre bambine piccole come posso guardare il mio il loro futuro? Ho una paura enorme...la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per ora si è ancora difronte ad una gammopatia monoclonale di incerto significato, non in evoluzione mielomatosa.
Guardando la cinetica sembra che la evoluzione sia molto lenta e sul tempo di trasformazione a mieloma non possiamo dire allo stato attuale in quando potrebbe avvenire, Continui il follow-up e stia molto tranquillo, vedo che è in buone mani.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Ok grazie mille dottore......quindi come ho capito comunque vada anche se in modo lento mi ammalero di mieloma???quindi il mio futuro sarà segnato dalla malattia???
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non è detto. Solo il tempo c'è lo dirà. Non c'è lo aspettiamo, o no?
[#4]
dopo
Utente
Utente
Spero...sono passati quasi 8 anni.....che Dio me la mandi buona! Vorrei solo sistemare e veder crescere le mie bambine. Ora faccio gli esami ogni 3/4 mesi.
Avvokte penso che sarebbe stato meglio non fare quellesame elettroforesi, che non conoscevo nemmeno.....almeno questi 7 anni non avrei vissuto von la paura di ammalarmi.....tanto comunque non si può prevenire con farmaci almeno fino a qusndo non ci sono sintomi , allora mi dico? Serve dolo a mettere ansia???
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Servo "solo" a tenerla sotto controllo. Ci deve pensare solo quando deve fare gli esami.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi dottore le volevo chiederla ,ma ciochesi dovrebbe ?are di più in un quadro proteico è il valore del peso delle gamma che io ho alto circa 3,7 mg/dl oppure tenere conto piu del prso del picco 1,8 mg/l? Perché alcuni tengono presente le gamma e altri la cm.
Le duco questo perché avvolte lemiegamma aumentano mentre la cm. Diminuisce.
Infine volevo sapere visto cheuna settimana prima degli esami ho fatto unacura di antibiotico per unacisti infiammata e ho fatto gli esami che eraancora infiammata è possibile che centrino con una flessione delle gamma? Grazie anticipatamente Gianluigi.
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Un pò può aver influito sull'esattezza degli esami. Ma comunque situazione stabile.
La saluto