Calazio recidivo

Salve, lo scorso Novembre è comparso un calazio sulla mia palpebra superiore destra. Non essendo state utili le applicazioni di pomate consigliate, l'oculista ha ritenuto necessario intervenire chirurgicamente a Dicembre, Tuttavia, dopo pochi giorni dall'operazione ho notato la presenza di un rigonfiamento nello stesso punto e della stessa grandezza del calazio rimosso. Ciò è stato accertato nei controlli post operatori dopo la rimozione dei punti e, in seguito ad un paio di settimane di cure con antibiotici e pomate, è stato deciso di intervenire di nuovo chirurgicamente a fine Gennaio. Durante la rimozione dei punti, la dottoressa ha confermato come ci sia un "residuo" del calazio, sebbene la dimensione sia inferiore a ciò che è stato rimosso, e mi ha prescritto un'altra settimana di antibiotici e pomate.
Non riesco a capire come sia possibile che questo calazio si ripresenti o non venga rimosso completamente. Nel caso non si riassorbisse con i farmaci questa settimana, dovrei davvero sottopormi ad un altro intervento? Non sarebbe il caso di fare delle altre analisi per capire se il problema non sia un calazio?
Vi ringrazio per l'attenzione,
saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
semplicemente perchè alla base di un calazio spesso è presente un difetto di vista non corretto. la naturale e continua pressione sulle ghiandole interessate le fa incistare. quindi oltre alla possibilità di un calazio residuo, può darsi anche una sua nuova comparsa.
Esegua una visita oculistica completa di fondo oculare, magari è leggermente miope, anche di poco, e questo le provoca questo disturbo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Io sono molto miope ma non ho mai avuto calazi. Come mai il problema si presenta adesso?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
perchè probabilmente c'è stato un peggioramento. esegua una visita per valutarlo.