Feci molli alternate a feci normali e tumore al colon in famiglia

Buongiorno, da quattri giorni più o meno alterno feci normali a feci molli. Prima di questo episodio ho avuto un po' di aria e dolorini al colon destro. Passati quelli è comparso il sintomo delle feci. Sto cercando di mangiare leggero, evitando i cibi troppo raffinati, ma stamattina sono andata di nuovo un po' molle. Il colore mi sembra abbastanza normale. Sono un po' preoccupata perché mio padre è scomparso per un tumore al colon, si è ammalato a 40 anni. Il mio medico mi disse che avrei dovuto fare una colonscopia a scopo preventivo una volta superati i 30 anni, ora però, con il fatto che ho delle problematiche all'utero, sto cercando un figlio con mio marito perché mi hanno consigliato di non far passare troppi anni e di provarci in giovane età. Il mio medico di base quindi mi ha detto che la colonscopia andava bene farla anche a 35 anni. Ora però io sono precoccupata e mi stanno venendo mille paranoie. Cosa mi consigliate? Potrei nel frattempo fare un analisi per il sangue occulto nelle feci?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono affatto sintomi di allarme,ma la Colonscopia é (era già) indicata all'età di 30 anni...


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio. Quindi lei pensa che io sia in ritardo con l'esame? E' una cosa che mi sono chiesta anche io quando il mio medico mi ha detto dei 35 anni, in seguito alla mia volontà di cercare una gravidanza. Sono molto in ansia riguardo questa cosa, ho paura di sbagliare a rimandare di uno o due anni... e di ritrovarmi in una situazione spiacevole per non aver agito in tempo. Dall'altro lato ho anche paura a rimandare la gravidanza perché so che i tempi di attesa tra la visita gastroenterologica e la colonscopia possono essere un po' lunghi...
Sull'idea di fare un test genetico cosa ne pensa? Sono attendibili?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non giri attorno al problema e prenda appuntamento per Colonscopia.

Auguroni