Disturbo d'ansia cronico

Salve soffro di schizofrenia e di ansia cronica prima prendevo Olanzapine 15 mg adesso prendo olanzapina 10mg + quetiapina rilascio prolungato 150 mg per l'ansia.
quando ho un attacco d'ansia la mia mia memoria si spegne, ho letto di recente che l'ansia cronica danneggia gravemente memoria e cervello forse per colpa del rilascio di cortisolo che è l'ormone dello stress ?
il punto è che non so se danneggia di più l'ansia o le benzodiazepine che io non voglio pendere (Delorazepam) perche ho letto degli studi sconcertanti ?
Vado in psicologia faccio delle sedute di terapia psicodinamica ho fatto un paio di appuntamenti, ma io sono perplesso penso che questo disturbo sia di origine farmacologica perche una volta usavamo flufenazina depot ogni 14 giorni e quando abbiamo interrotto l'ansia si è presentata subito.
Da quella volta lì, ho sempre avuto attacchi a cadenza di 3-4-max 5 giorni.
Quindi come dicevo penso che il disturbo sia di origine farmacologica e non psicologica, forse ce bisogno di qualche farmaco che ristabilisca i circuiti danneggiati dopo una sospensione della flufenazina ? chiedo a voi ? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È possibile che abbia bisogno di una variazione terapeutica per ridurre lo stato d'ansia di cui sta soffrendo in questo periodo.

Parli chiaramente con i suoi curanti per far stabilire un trattamento utile alla sua attuale condizione clinica.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
può rispondere per cortesia alle mie domande ? se non che lo faccia qualcun altro in modo più completo ?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto