Fitte basso sterno e collo, cuore o digestione?

Buongiorno
Volevo avere un vostro parere su alcuni sintomi che avverto da un paio di giorni. Mi capita molto spesso, più volte al giorno di avere fitte di dolore in fondo allo sterno, a volte molto brevi a volte piuttosto durature (anche 10-15 minuti). Spesso questo dolore arriva anche in fondo al collo, zona centrale, e ai lati del petto. Inoltre capita che aumenti se respiro a fondo. Non ho problemi nè di colesterolo nè di diabete, ho fatto l'ultimo ecocardiogramma due anni fa ed era tutto a posto. Volevo sapere se questi sintomi possono indicare un problema al cuore o se invece sono più probabilmente problemi di stomaco o digestione (di cui ho già sofferto in passato).
Saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Sono sintomi assolutamente atipici per quanto riguarda l'origine cardiaca....per altre cause extracardiache non mi esprimo non essendo di interesse della nostra branca medica. Per questo è opportuno rivolgersi al medico di base, che la conosce meglio e saprà indicarle se sia necessario approfondire e con quali indagini.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie mille della risposta. Più che altro è il dolore in fondo al collo che mi ha fatto preoccupare un po' più del solito.
Quindi non sono sintomi da problema cardiaco?
ps: dimenticavo di dire che ho un battito aritmico, capita che il cuore passi da un ritmo elevato (80) a uno basso (55) in pochissimi secondi.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Stia tranquillo...possono essere banali extrasistoli....
la vedo una persona ansiosa.... mi sbaglio ?
Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Un po'. Una volta lo ero tanto, grazie allo psicologo sono molto migliorato. In altri tempi sarei corso al PS per questi sintomi.
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto