Abbandono

Buonasera a tutti, ho 45 anni
forse può sembrare stupido ma soffrire per sentimenti e disagi interiori talvolta é davvero dura.
Sono circa 8 mesi che la mia compagna mi ha lasciato. Dopo 9 anni passati tra alti e bassi e in cui purtroppo ha sofferto molto per il mio comportamento un pò distaccato. Lo ha fatto perché io non riuscivo ad amarla come lei voleva. Non posso biasimare i suoi comportamenti ne voglio analizzarli.

Ma dopo alcune settimane (dove mi sentivo bene e libero da un rapporto in cui mi sentivo oppresso) dal nostro distacco, e nonostante stessi bene mi iniziava a mancare di nuovo e ho capito che i i miei sentimenti non sono mai cambiati per lei. Ho cercato di recuperare l’ho contattata e ho cercato di corteggiarla, e ho fatto di tutto per parlarle, vederla...Un giorno ci riesco ma lei mi chiude la porta mi dice che le cose sono cambiate e che non si fida di me non si fiderà più e che adesso é lei a non essere più pronta. NO!NO! e Ancora NO. Porta chiusa finito. Ad un amico poco dopo confessa che mi amerà per sempre ma non può stare con me perchè le faccio male. Da allora più passa il tempo più sto male più passano i giorni é peggio é.
E come se il tempo che passa peggiori le cose invece di alleviarle. Sono stato anche due persone ma non sono riuscito a togliermela dalla mente e dal cuore. Piango quando la penso piango quando mi rendo conto che davvero non la vedrò più. Un mese fà dopo averla contattata perchè avevo un due suoi cuscini e le avrei fatto recapitare mi ha scritto dicendo che le dispiace questo distacco (nel tono dei messaggi) e che "io ero sempre io e lei sempre lei" mi inviava un bacio. Ho avuto difficoltà a risponderla ma poi ho scritto semplicemente che il suo messaggio mi aveva sorpreso. Lei ha risposto poi dicendo che le faceva piacere che avessimo "comunicato".

Non so cosa voglia dire. Non può essere un messaggio di amicizia lei sà che io non riuscirei ad essere amico non dopo questo poco tempo. A questo suo messaggio di apertura (credo) non ho dato un seguito dopo tutto ciò che mi ha detto ho paura e mi aspetto che lei, qualora avesse avuto un ripensamento, si faccia viva ,i faccia capire che in fondo non é cambiato nulla come ha detto etc.
Questo mi sta logorando ancora di più. Non so se scrivere, cosa scrivere aspetto. Ho paura dei giorni che passano ho paura che si sia già pentita etc. Sono il un loop infernale da cui non riesco ad uscire. Il tempo che passa mi terrorizza ogni giorno sembra un mese ed ogni ora che passa mi sembra come se avessi perso l’occasione della vita. Piu passa il tempo e più mi manca più ho paura. Non passa un minuto senza che domande ricordi e rimpianti affiorano nella mente e nel cuore. Non riesco a liberami.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Le parla di abbandono, ma chi ha abbandonato chi?

Cosa intende "amarla come lei voleva"?

L'amore è amore, non ha svariate letture.

Si chieda invece se in soli 8 mesi non siete riusciti a passare dall'innamoramento all'amore, dall'idealità alla realtà..

Ha avuto altre relazioni prima di adesso?

Ed altre difficoltà?

Le suggerisco questa mia lettura.

https://www.valeriarandone.it/articoli/dirsi-addio-non-morire-dolore/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per la sua risposta.
La nostra è stata una relazione di 9anni. Molto combattuta molto intensa. Ma ciò che mi tortura e non mi molla è questa sensazione sempre crescente di malinconia. Più passa il tempo è peggio è! Il suo timido messaggio ha solo peggiorato le cose perché mi ritrovo ora faccia a faccia con la paura oltre che con tutto il resto. Non sto analizzando il passato non serve sto guardando questo mio stato che sembra non cambiare nonostante abbia avuto altre storie. Sembro impigliato in una rete di rimpianti e malinconia. Non me lo spiego. Non riesco a non pensare a lei.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Avevo letto male, il dopo è sempre molto doloroso..
si chiama infatti, elaborazione del lutto

Provi a consultare queste letture, ma un mio collega de visu potrà aiutarla davvero a rimettersi in cammino

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6464-quando-si-perde-in-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6389-divorzio-breve-il-ricordo-dell-ex-sara-breve-anch-esso.html

Non esiste mai una sola causa ma un'insiwme di cause che accompagnano un amore alla morte..