Ependimoma del filum terminale

Salve a tutti,
sono un uomo di 33 anni e il giorno 11/11/2016 sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per l'asportazione di un ependimoma del filum terminale intradurale in L3 di diametro 1,5 cm e lunghezza 2,5 cm, l'intervento è perfettamente riuscito e la lesione è stata completamente rimossa, sono in attesa dell'istologico.

Purtoppo 5 giorni dopo l'intervento ho avuto delle perdite di liquor dalla ferita operatoria che hanno portato ad ulteriore riposo a letto di 7 giorni e all'esecuzione di una RM celebrale e una lombo-sacrale, entrambe con mdc.
Dalla RM celebrale non è emerso nulla, tutto nella norma, mentre in quella lombo-sacrale è visibile, sotto la ferita operatoria, una raccolta di liquido tra L3 e L5 apparentemente non comunicante con la dura che dovrebbe essere chiusa, i medici dicono che dovrebbe riassorbirsi da sola visto che la ferita operatoria esterna è completamente rimarginata.

Chiedo un consulto perchè da circa 20 giorni soffro di mal di testa, localizzato soprattutto alla nuca con ripercussione alle tempie, che si evidenzia soprato quando faccio movimenti di torsione del busto, se mi chino sulle gambe per raccogliere o prendere qualcosa o se da sdraiato/seduto mi metto in piedi. Mi è stato detto che può essere un normale problema dovuto al troppo tempo passato al letto (circa 25/30 giorni) e che comunque sono normali problemi post operatori che dovrebbero andar via con il tempo.

Secondo voi sono normali questi mal di testa? Devo ripetere RM? Pensate anche voi che la raccolta debba riassorbirsi da sola?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buongiorno, una raccolta sottocutanea del genere con cute perfettamente rimarginata si riassorbirá con buona probabilità in qualche settimana. La cefalea che lei accusa é del tutto normale in una condizione simile; ripeta una RM encefalo o una TC encefalo solo in presenza di un peggioramento della sintomatologia o una comparsa di nuovi disturbi.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottore,
Innanzi tutto grazie mille per la disponibilità e la sua preziosa risposta.
Volevo chiederle un'ultima cosa: per quanto tempo, secondo lei, potrebbero persistere queste cefalee?

Ancora mille grazie

Saluti
[#3]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi dottore, dimenticavo di dirle che negli ultimi 2 giorni, dopo pranzo, la temperatura corporea passa da 36,5 (mio valore normale) a 37,5. Ritiene che sia una cosa preoccupante?

Le invio ancora i miei più sinceri ringraziamenti.

Saluti
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto