Spondilosi

Salve
son un ragazzo di 30 anni in leggero sovrappeso e soffro di reflusso gastroesofageo e come consigliato da diversi consulti per diffuso e continuo mal di schiena notturno dorsale, che dura da un paio di mesi, ho eseguito RX rachide dorsale e il referto è il seguente: "iniziali modesti segni di spondilosi nel tratto medio del rachide dorsale. Nei limiti l'altezza dei somi dorsali che sono in asse sul piano sagittale. Regolare cifosi dorsale".

Tradotto ? E'una cosa grave? Quale terapia seguire o a chi rivolgermi ? E' una cosa che può guarire ? Devo preoccuparmi ?

Inoltre il mal di schiena notturno avvertito è riconducibile all'esito della RX o mi consigliate di fare altri accertamenti ? Cosa mi consigliate di fare?

Perdonatemi delle troppe domande ma sono già di mio molto ansioso sulle malattie e in questo momento non so cosa pensare nè cosa fare.

Grazie mille.
In attesa di vs riscontro.

D.
[#1]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Buonasera,

la condizione definibile spondilosi non è altro che una generica condizione degenerativa della colonna (nel suo caso a carico del tratto dorsale) che risulta molto spesso parafisiologica.
Naturalmente difficile dirle se essa possa essere causa dei suoi problemi senza visitarla e visionare la radiografia.

Cordialmente,

Dr. Nicola Marengo
nicolamarengo@icloud.com
AOU Cittá della Salute e della Scienza di Torino

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio.
Mi consiglia di fare altri accertamenti o facendo visionare la RX ad uno specialista dovrei riuscire ad avere le risposte che mi servono ?
Inoltre per degenerativa si intende che alla lunga questa cosa porterà a paralisi o cose del genere ?

Grazie.
[#3]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Inizi con il far visionare l' RX ad uno specialista.
Con il termine "parafisiologico" si intende proprio qualcosa che normalmente avviene in tempi piú lenti e nel suo caso sembra avvenire piú rapidamente (considerando anche l' etá) ma é improbabile che porti a paralisi un giorno.
RIpeto comunque che é quasi impossibile fare previsioni senza documentazione radiologica.
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve,
su consiglio dell'ortopedico ho effettuato una nuova rx lombare dinamica in flessione ed estensione che ha dato il seguente esito: nei limiti di norma l'altezza dei somi lombari e ampiezza degli spazi intersomatici. Metameri in asse sul piano sagittale. regolare lordosi lombare. Non evidenti listesi dinamiche nelle proiezioni in massima flessione ed estensione compreso passaggio dorso lombare. Minuscola ernia intraspongiosa della limitante somatica superiore di L2.

Domani sottoporrò l'esito allo specialista ma volevo anche un altro parere.

Quindi chiedo: l'ernia indica qualcosa di serio ? come curarla ?
Non evidenti listesi vuol dire che non ce ne sono o che non è chiaro ?

Inoltre dato che apparentemente non c'è nulla sulle vertebre il mal di schiena notturno potrebbe essere dato secondo lei da una patologia a livello di midollo spinale ?

Lo stesso specialista mi ha intanto dato una terapia di una settimana con dicloreum e sirdalud. Quest'ultimo mi sta dando un pò di nausea stanchezza e tachicardia. E' normale ? La cura è adeguata ?

Grazie mille per la risposta.
[#5]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Rispondo per punti:
- l'ernia intraspongiosa non deve destare preoccupazione
- non evidenti listesi vuol dire che non ve ne sono
- il midollo spinale nulla ha a che vedere con la sua lombalgia
- uno degli effetti collaterali del sirdalud puó essere proprio questo (sospenda il farmaco dopo aver consultato il medico curante)

La saluto nuovamente.
[#6]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio.
Per il forte mal di schiena notturno di cui soffro ormai da mesi, lei cosa mi consiglierebbe di fare a questo punto ?
[#7]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Consultare un terapista del dolore!
[#8]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio. Per la mia sintomatologia di mal di schiena notturno ritiene possa essere più utile un osteopata o un fisioterapista ? Grazie ancora.
[#9]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Un osteopata.
[#10]
dopo
Utente
Utente
Salve,
ho prenotato la visita da un osteopata sperando di poter riuscire a risolvere il problema, perchè il mal di schiena notturno sta diventando sempre più insopportabile. Inoltre mi sento sempre stanco e debole e ho un persistente gonfiore addominale. Non so dire se le cose siano correlate in qualche modo.
Come avevo anticipato, sono molto ansioso sulle malattie e ho seriamente timore che il tutto possa essere correlato a qualche forma tumorale del midollo osseo, avendo letto su internet la sintomatologia.
Sente di escluderlo ? Potrebbe essere che la RX non ha evidenziato cose "brutte" che invece con una RM verrebbero rilevate ?

Grazie mille.
[#11]
dopo
Utente
Utente
Egr. dott. Marengo,
sto facendo delle sedute da un osteopata ma per ora non ho trovato molto giovamento in merito al mal di schiena notturno.
Inoltre alla digito pressione all'altezza D12-L1 avverto intenso dolore ormai da giorni.

Come le dicevo su queste cose vado molto in ansia e ho paura che possa trattarsi di un tumore vertebrale.
Oltre la visita ortopedica e RX già sostenuta, mi consiglia di fare altri accertamenti o continuare con l'osteopatia ?

In attesa di un suo cortese riscontro.
Grazie mille.
[#12]
Dr. Nicola Marengo Neurochirurgo 201 17
Prosegua tranquillamente con i trattamenti iniziati. Se il sintomo dovesse persistere ancora allora torni in visita dall' ortopedico che avrà con buona probabilità cura di farle eseguire una risonanza.

Saluti.
[#13]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio.
In presenza di questi sintomi lei sentirebbe di escludere patologie tumorali o ci sono gli elementi per avere un sospetto ?
Le chiedo di rispondermi con la massima franchezza.
Grazie ancora e mi scusi ma sono abbastanza preoccupato.
[#14]
dopo
Utente
Utente
Salve,
vista la mia preoccupazione eseguirò oggi una risonanza.
Ho seriamente timore però che possa trattarsi di sclerosi multipla leggendo i sinotmi su vari siti.
So che senza RM non può dirmi granchè, ma vista la sintomatologia secondo lei potrebbe trattarsi di SM ?

Grazie e mi scusi per il disturbo.
[#15]
dopo
Utente
Utente
Salve Prof. Marengo,
le riporto l'esito della RM dorso-lombo-sacrale:

" Non si osservano disallineamenti vertebrali o crolli somatici. Non si osservano lesioni focali ossee vertebrali con caratteristiche sostitutive-evolutive. Nella norma il tenore irdrico dei dischi intersomatici che rimangono tuttavia lievemente assottigliai al tratto lombosacrale e al tratto medio dorsale. Non si osservano franche ernie discali o significative prortrusioni relativamente al tratto dorsale.Minima prominenza posteriore mediana ad ampio raggio dei dischi intersomatici del tratto L3-S1 senza determinismo d conflittualità disco-radicolari. Non si osservano lesioni del midollo spinale, del cono midollare, delle fibre della cauda e delle radici nervose da ambo i lati.
Nella norma le dimensioni del canale vertebrale e dei forami neurali in assenza di espansi nella compagine"

Sulla base della presente cosa ne pensa ? Vista l'astenia alle gambe di questi giorni e il fastidio di bruciore e arrossamento all'occhio sinistro, ritiene necessaria anche una RM encefalica per scongiurare la paura di SM che mi assale da giorni?
Si noti che Ieri ho effettuato visita oculistica che ha rilevato tutti i valori nella norma, ad eccezione di una congiuntivite allergica.

In attesa di un suo cortese riscontro.
Grazie mille e mi scusi per il disturbo.
Congiuntivite

La congiuntivite: quali sono le cause (batterica, virale o allergica) e i sintomi più comuni (occhi rossi, prurito, gonfiore). Come riconoscerla e come si cura.

Leggi tutto