Massa anomala testicolo sx

Buonasera,
da ieri sera ho notato dopo la doccia, una piccolissima massa (minore a 0.5 mm) sotto il testicolo sinistro, il problema è che dopo un 20 minuti non c'era più.
Stasera stessa storia, sto pensando al peggio ad essere sincero.
Io ieri (prima di avvertire la massa) ero andato al pronto soccorso per via di una renella/cistite (non sono stati chiari), e ho eseguito esami del sangue e delle urine (in entrambi i casi non ho nessun valore anomalo).
Però quando ho fatto l'ecografia (sempre in pronto soccorso) mi è stato rilevato dell'idrocele nel testicolo sinistro.
Inoltre nell'ultimo mese ho curato un epididimite con cefixima 400

P.S L'ultimo ecodoppler l'ho fatto a fine dicembre in quanto ogni anno faccio un controllo per via di una operazione di varicocele
Comprendo che sia da pazzi, e che una diagnosi sia difficile.

Cosa potrebbe essere questa massa che c'è a intermittenza? (sono molto attento a controllarmi, ma dopo 10 minuti non la avverto più)

Comprendo perfettamente che fare una diagnosi online non sia facile, però con gli elementi che vi ho fornito potrei escludere un tumore?
Se si, cosa potrebbe essere?

Scusate, e grazie della disponibilità.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le sue paure dovrebbero essere rientrate dopo che l'ecografia a rilevato un idrocele sinistro che solo attraverso una visita specialistica le sarà indicato come procedere, mentre per la "massa che c'è a intermittenza" non ho elementi per aiutarla se non ripetere un'ecografia testicolare se la cosa continua a ripresentarsi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno,
la ringrazio per la risposta, un ultima domanda...
Se avessi un tumore sarebbe emerso dagli esami del sangue? (tutti i valori sono nella norma, anche la proteina c reattiva, che da esperienze familiari so che è un indicatore, se non erro)

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gli esami citati non servono per fare diagnosi di K testicolare, tuttavia stia tranquillo che dal racconto non sembra avere nulla di quello sospettato.

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Utente
Va bene, la ringrazio per le risposte.

Cordiali Saluti.
Luca
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto