Problemi di coppia

Salve.
Ho 22 anni e il mio ragazzo 24. Siamo fidanzati da quasi 8 anni, e conviventi da uno e mezzo. Il nostro è sempre stato un rapporto abbastanza altalenante, ma negli ultimi mesi la tensione è diventata parecchia, è diventato difficile comunicare, tanto che a volte partono offese o ci si rinfacci alcune cose. Nessuno dei due è in grado di prendere una decisione drastica, ma così non si può continuare, perché di pazienza ce ne stata molta, ma fino ad un certo punto. Sarei contenta se avessi un vostro parere. Grazie, e buona serata
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazza,
quello che ci dice non è molto.
Si può supporre che, dal momento che vi siete messi insieme molto giovani, siate cambiati nei vostri bisogni ed esigenze, ma in ogni caso occorre che consultiate uno psicologo per capire i motivi del conflitto e se siano risolvibili, se valga la pena almeno di tentare di risolverli.

I problemi di comunicazione si risolvono in genere piuttosto facilmente con qualche seduta di terapia di coppia, ma spesso è sufficiente che si rechi dallo psicologo anche uno solo dei due membri della coppia. Esistono infatti tecniche che, agendo su uno solo dei partners, automaticamente vanno a cambiare la comunicazione e la relazione di coppia.

Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<negli ultimi mesi la tensione è diventata parecchia>>

Gentile Ragazza,
una relazione di così lunga durata ad un'età giovane come la vostra, a volte, comporta il rischio che ad un certo punto non ci si riconosca più. Può capitare che quei ragazzini che inizialmente si erano scelti, crescendo e avviandosi all'età adulta avvertano maggiormente ciò che li differenzia, piuttosto che ciò che li unisce.
A 15-16 anni si hanno certe idee, certi progetti, certi bisogni che col tempo si modificano e non è detto che lo facciano per entrambi nella medesima direzione.

Negli ultimi mesi ci sono state circostanze particolari che hanno acuito la tensione tra di voi? Le discussioni si concentrano su alcuni argomenti in particolare?
La convivenza è stata, a suo giudizio, più positiva o più negativa per la vostra coppia?
Non avete pensato di rivolgervi al Consultorio Familiare della vostra Asl per una consulenza di coppia, che vi possa aiutare a chiarire le vostra situazione?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la Sua risposta. A dire il vero abbiamo pensato anche noi nell'ultimo periodo di richiedere un consulto, dobbiamo vedere se lo possiamo trovare gratuito. Nei primi mesi di convivenza andava tutto bene, qualche discussione ovvio c'è sempre stata. Però a dire il vero nn ricordo ci sia stato nulla in particolare che abbia influito sulla nostra relazione, se no che ultimamente lo sento più distaccato, in molto sensi. Io poi sarei anche pronta per altri passi più importanti, mentre lui nonostante ne abbiamo sempre parlato vuole aspettare qualche altro anno. Perché a dire il vero il nostro rapporto è sempre stato abbastanza pieno di discussioni, soprattutto avendo due caratteri molto simili e testardi, anche se poi mi trovo a cedere sempre io. Continuiamo a provarci, senza sapere a cosa ci porterà, questa è la verità...
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Al Consultorio solitamente gli incontri sono gratuiti: provi a cercare sul sito della sua Asl per informazioni più dettagliate.

Eventualmente, se lui non fosse disponibile, potrebbe anche andarci da sola, così da cercare comunque di capire SE e COSA sia possibile fare per migliorare la vostra relazione.

Saluti.