Confusione dopo troppe terapie

Buona sera e grazie anticipatamente a chi sarà cosi cortese da rispondermi.
Sono una donna mamma e moglie di 38 anni, soffro di qualche patologia....ASMA ALLERGICA , GRAVI ALLERGIE A MOLTI ANTIBIOTICI TALASSEMIA MINOR SCOMPENSO PROTEINA C E S diarrea cronica e qui mi fermo altrimenti faccio sera...Sono un ansiosa da molti anni , il primo attacco di panico l'ho avuto verso i 20 dopo uno shock anafilattico dovuto ad un antibiotico. Gestito il tutto con qulLche goccia di en per un periodo poi sospeso.Verso i 29 30 anni sempre dopo assunzione di antibiotico passo un brutto periodo a livello intestinale e ricompaiono sia gli
attacchi di panico sia la paura di morire ma piu forti. Prendo sempre l'en ma con dosaggi più alti 25 gg più 25. Li decido anche di intraprendere una terapia psicologica con un neuro psichiatra e psicoterapeuta. La terapia consisteva nel training autogeno prima di gruppo poi al secondo livello individualmente.ESPERIENZA POSITIVISSIMA. In due anni le cose vanno meglio e scalo en fino a una dose di mantenimento di 13 gg .
8 GIUGNO 2016 interventoiper cauda equina d'urgenza per un ernia espulsa che comprimeva nervi caudali e da li calvario.....altre complicazioni fino ad arrivare ad oggi dove la schiena va meglio ma la testa purtroppo no.Mi rivolgo ad uno psichiatra per superare il brutto momento e per comparsa anche di insonnia (5 mesi a cortisone fino a 375 mg al giorno).Mi prescrive xanax 10 gg al bisogno più cipralex 3 gg per 10 giorni per poi aumentare piu 15 gocce minias alla sera per dormire.dopo 3 settimane ero a 30 gg di xanax e con 20 gocce di minias non dormivo.SOSPENDO E LO CHIAMO, cambia tutto, triadenorm 20 piu 20 piu 40 gg di en piu cicardin alla sera...disastro .....RICHIAMO MI RIVEDE E DICE PROVIAMO CON SIEUROPIN???LA MIA DOMANDA è NON CI CAPISO PIU NULLA....HO DAVVERO BISOGNO DI UN CONSIGLIO . GRAZIE. Se vi chiedete perchè non sono piu tornata dal primo neuropsichiatra è perchè è troppo distante e la mia schiena non mi permette viaggi cosi lunghi...purtroppo....
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è ben chiara la diagnosi di trattamento che sarebbe per ansia ma trattata solo con benzodiazepine ed un poco di antidepressivo.

Per il resto andrebbe chiarita effettivamente la diagnosi per poi stabilire un trattamento efficace.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
innanzitutto grazie per la sua cortesia. Lo so dottore ma io mi trovo a far sperimentazione senza come dice lei CAPIRE DI CHE DISTURBO SI TRATTA. Io non sono una persona che gioca con i farmaci e so che le benzodiazepine a lungo terrmine sono difficili da interrompere inoltre la condizione di insonnia comincia a pesare molto solo che non so piu che strada intrapendere.SECONDO LEI DOVREI SENTIRE UN SECONDO PARERE?Mi scuso anticipatamente per gli errori ortografici e ringrazio ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Almeno per capire di che diagnosi si tratta
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buona sera dottore la ringrazio nuovamente intanto.
Oggi sono stata da un altra psichiatra psicoterapeuta ,abbiamo parlato circa un ora ci rivediamo la settima prossima e inizieremo un percorso terapeutico e farmacologico.Mi ha chiesto di darle un altra seduta per la terapia farmacologica al fine di poter inquadrare meglio l mio disturbo, per il momento tengo solo l'en.GRAZIE INFINITE PER LA SUA CORDIALITA' E GENTILEZZA. SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Utente
Gentile dottor Ruggero volevo aggiornarla su quello che è emerso dal 2 colquoi con la psichiatra.
Segni di depressione non ne sono emersi, cosi come disturbi ossesivi compulsivi ne altri...Lei dice che io ho molta ansia post trauma ,e un ansia anticipatoria per quanto riguarda il sonno. Per ora lasciala la cura con l'en e la melatonina non escludendo però che durante la psicoterapia non emergano delle nuove componenti che la inducano a modificare la terapia anche per ridurre le benzodiazepine. Posso chieder la sua o vostra cortese opinione .GRAZIE INFINITE E CORDIALI SALUTI.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Sinceramente penso che sia opportuno cambiare psichiatra.

Non funziona in questo modo. Anche le note d'ansia richiedono il trattamento con un antidepressivo e non con le benzodiazepine.

La psicoterapia non è uno strumento che si applica a tappeto ma si stabilisce se chiaramente è presente una diagnosi e non viceversa.

[#7]
dopo
Utente
Utente
Bene e siamo a due....speriamo di avere più fortuna con il terzo.Grazie mille dottore per la sua disponibilità.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Cerchi di trovare una persona che applichi in modo preciso le terapia farmacologiche senza indirizzarsi verso chi notoriamente preferisce i trattamenti psicoterapeutici perché in questo modo ha la possibilità di essere curata in modo preciso con entrambe le metodiche, se applicabili.
[#9]
dopo
Utente
Utente
Lo spero dottore adesso mi hanno dato un altro nominativo ma il primo appuntamento è a marzo.....resistiamo e speriamo ,la mia perplessità è nella difficoltà poi a togliere le benziodiazepine....Purtroppo sono stata sfortunata grazie mille davvero...La terrò informata, se non disturbo. Cordiali saluti
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Va bene
[#11]
dopo
Utente
Utente
Buon giorno carissimo dottor Ruggero ieri finalmente ho avuto la terza visita psichiatrica con un neurologo psichiatra e psicoterapeuta , in conclusione mi ha spiegato che con il solo en e melatonina risolviamo poco...Perciò inqudrato il disturbo che secondo lui è sindrome ansiosa post traumatica la terapia più indicata al momento sarebbe tenere l'en e aggiungere il trilaflon 2 mg prima di andare a letto. Tutto questo insieme alla psicoterapia e rivalutare tra 20 giorni vedendo come va... CHE NE DICE? Purtroppo il trliaflon lo potrò prendere dalla prossima settimana visto che mio marito è fuori città per lavoro e io avendo una bimba piccola preferisco aspettare che rientri lui per integrare il nuovo farmaco. Spero in una sua risposta .La ringrazio i mie più cordiali saluti.

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto