Anomalie spermatozoi

Buongiorno dottori, vi scrivo perché avrei cortesemente bisogno di una Vostra consulenza, è da circa un anno e mezzo che io e mia moglie stiamo provando ad avere un figlio naturalmente,
e vedendo che non arrivava, a maggio ci siamo rivolti ad un centro di sterilità a Milano, dove ci hanno fatto eseguire una serie di esami per la coppia.
Vi scrivo in quanto le tempistiche sono lunghissime e logoranti, non riusciamo più mentalmente ad aspettare, abbiamo prenotato a dicembre per la consulenza dei referti ma l appuntamento ci è stato dato solo per fine marzo.
Vorrei per tanto un vostro parere su alcune domande che quotidianamente mi ronzano in testa. Vi inserisco gli esiti dei referti prescritti:

Esiti spermiogramma:
Liquefazione completa
Viscosità aumentata
Volume 2,5
Ph 7,5
Colore grigiastro
Progressiva rapida 0%
Progressiva lenta 43%
In situ 9%
Mot tot 52%
Statici 48%
Eosina 58%

Spermatozoi normali 10%
anomalie testa 82%
Anomalie collo 24%

Mia moglie :
Amh 0,68*
Prolattina 31,6*
Entrambi abbiamo 35 anni e vorrei sapere se abbiamo possibilità di avere un figlio naturalmente, e anche" se" abbiamo la possibilità di avere un figlio,con icsi ecc..
Resto in attesa di un vostro riscontro prezioso
Grazie buona giornata
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Nel suo spermiogramma mancano dati fondamentali: la sede della raccolta, le ore di astinenza, la concentrazione degli spermatozoi. Dopodiché il dato della motilità progressiva è nullo per la rapida (quella realmente utile) e discreto per la lenta (meno utile) comunque indicando uno stato di sofferenza degli spermatozoi. Questi poi sono integri solo al 10% indicando una sofferenza testicolare in sede di maturazione (secondo i parametri WHO questi avrebbero una probabilità di fecondare intorno al 20%... ma non si muovono). Quindi ci sono certamente dei problemi da definire con un buon andrologo e poi trattare adeguatamente... ma richiedono tempi medi. Ai fini di una fecondazione assistita occorre poi avere il DFI (frammentazione del DNA) e il HBA (adesività all'ovocito). L'AMH di sua moglie è basso e quindi potrebbero esserci problemi ovarici, ma per questo è bene sentire il ginecologo.
[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio di cuore per la tempestiva risposta,
finalmente ho un quadro piu chiaro della mia situazione.
Durata astinenza: gg 4
Ora raccolta 11.45
Ora esame 12.30
Completa
Sede raccolta: presso il mio domicilio
Dal dato della motilità progressiva rapida , che è nulllo da quanto ho capito, e i problemi ovarici di mia moglie,
attualmente senza una cura è impossibile che arrivi una gravidanza naturale giusto?
Grazie infinite per il suo tempo dedicatomi
Cordialmente
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La raccolta al domicilio per questioni di temperatura altera anche profondamente la percentuale di motilità e quindi su questo fronte l'esame eseguito è inattendibile. Ancora non mi fornisce la concentrazione degli spermatozoi.... quanti sono? Non sapendo la reale condizione, che deve essere definita dal ginecologo, di sua moglie su questo fronte non posso dirle nulla. Sul suo fronte rifaccia l'esame con una metodologia attendibile che prevede almeno la raccolta presso il laboratorio (deve tenere i 37 °C) e 48-72 ore di astinenza (tempo esatto in ore) e in cui comunque eseguire il DFI e il HBA. Poi si potrà dire qualcosa nel merito.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio,ne sono consapevole ma putroppo ho provato ma non riesco diversamente se non al mio domicilio. La concentrazione è di 93 milioni
Numero totale 232 milioni.
una buona giornata
[#5]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La concentrazione è ad un buon livello, indicando una buona capacità produttiva dei testicoli che tuttavia non sembrano riuscire a maturare correttamente (solo il 10% viene dichiarato normale) e quindi ciò significa che sussistono problemi a livello degli epididimi e ciò può inficiare anche la mobilità. Tuttavia o riesce a fare l'analisi con la raccolta in un laboratorio che metta a disposizione uno spazio confortevole o non sarà possibile darle indicazioni nel merito. Alternativamente deve impiegare un sistema di trasporto che garantisca la conservazione a 37 °C, trasporto da svolgere in non più di 30 minuti. In ogni caso è bene che siano eseguiti i due test già citati (DFI e HBA) aggiungendo anche il test s-ORP che determina lo stato ossidativo dello sperma.
[#6]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite per il suo supporto e la sua consulenza Dottore