Ernie cervicali e dolori alla testa farmacoresistenti

Buongiorno Medici, da diversi anni soffro di attacchi della durata di circa 3 giorni e che comprendono la nuca, la zona dietro la fronte, maggiormente anche il lato sinistro dietro l'occhio, le due arcate dentali e la zona sotto le orecchie. Il mal di testa non è pulsante ma continuo e non si risolve con i normali farmaci . All'inizio mi è stata diagnosticata una cefalea tensiva trattata con antidepressivo e un triptano al bisogno. Tale cura non ha prodotto significativi miglioramenti. Vi chiedo se sia possibile che questi disturbi possano scaturire dalla situazione alla cervicale che potrete trovare di seguito descritta da una RMN effettuata...
"Il rachide cervicale presenta una modesta riduzione della fisiologica lordosi e iniziali fenomeni degenerativi discoartrosici. A livello C3-C4 è presente una discopatia con salienza posteriore del disco. Normale reperto discale C4-C5. Altra discopatia con una modesta protrusione del disco a livello C5-C6: si associano piccoli osteofiti in sede pre foraminale sinistra con stenosi del canale di coniugazione."
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
Si! E' possibile, ma la certezza può derivare solo dopo un accurato esame clinico, la visione della RM e la eventuale prescrizione di approfondimenti diagnostici.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie Dott. Migliaccio, indicativamente di che tipo di approfondimenti si tratterebbe?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gli approfondimenti si prescrivono a seguito dell'esame clinico, non a distanza, sia per correttezza verso il paziente, sia per etica professionale, sia perché vietati dalla Legge.

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto