Tac tb linfonodi

Salve a tutti, ringraziando comunque chi ha cercato di dar attenzione e riscontro alle mie richieste di informazioni, finora, scrivo oggi per chieder delucidazioni (qualora possibili) sull'esito di una tac tb con e senza mdc, che avrei dovuto effettuare come richiesto entro gennaio 2008, ma che x vicissitudini varie e mancanza di interesse mio, è stata fatta il novembre scorso dopo seri rimporveri da parte del centro che diciamo "mi tiene d'occhio", il cui fine è qppunto quello di farmi fare test alla secretina in prossima estate, qualora la tac di adesso sia negativa.
riporto il referto TAC:
Indagine eseguita in condizioni di base e dopo mdc iodato ev.
Non si rilevano lesioni polmonari, nè significative linfoadenopatie mediastiniche.
Piccoli ispessimenti pleurici alla grande scissura di destra.
Non si rilevano lesioni focali epatiche. Piccola milza accessoria.
Linfonodi del diametro max di mm 18 al tripode celiaco ed in sede interaortocavale, renale sinistra, ileo-colica destra ed inguinale bilaterale.
Ipotrofia tiroidea.
Linfonodi del diametro max di mm 15 in sede sottomandibolare bilaterale.
Non si rilevano aree di alterata densità encefalica. Sistema ventricolare in asse, non dilatato.
Null'altro di significativo da segnalare.
Vi ringrazio in anticipo per l'auspicato riscontro, cordiali saluti.










[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Gentile utente, non è chiara la sua domanda e , soprattutto, la sua storia clinica.
I linfonodi descritti alla TC sono borderline circa il significato patologico e la sua storia clinica è fondamentale nella loro interpretazione.
Cordiali saluti e auguri

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per l'attenzione, chiedo scusa per non aver ringraziato prima, ma non avevo visto la sua gentile risposta. Vorrei chiederle cosa intende per borderline in questo caso? Il medico che mi aveva ricoverata nel 2006 al San Raffaele di Milano,al quale ho posto la stessa domanda, mi ha detto che possono non esser rappresentativi, ma che nella tac che loro mi hanno fatto nel 2006 in luglio, non c'erano, quindi aandrebbero attenzionati per maggior sicurezza.
Come attenzionarli dunque? Grazie e cordiali saluti.
Deduco visto che non ne trovo cenno, che i piccoli ispessimenti pleurici non hanno alcun significato, esatto?
Di nuovo grazie. :-)
[#3]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Borderline vuol dire che sono al limite tra l'essere normali o patologici, dato che in medicina il limite tra il normale e patologico non è mai netto e a maggiore ragione nella valutazione dimensionale di linfonodi la cui variabilità dimensionale è ampia anche in condizioni di non patologia.
L"attenzinamento" si fa con la sorveglianza clinica del suo stato ( insorgono nuovi sintomi?) e con il monitoraggio di questi linfonodi con un controllo TC a 4-6 mesi.
Cordiali saluti

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto