Ultimo romanzo

a.vita
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta

Segnalo l'ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio dal titolo "Il silenzio dell'onda", edito da Rizzoli.

Ha un interesse psicoanalitico perché per la maggior parte il racconto si svolge nello studio, appunto, di uno psicanalista. La narrazione si snoda in un terreno d'indagine degli umori, affetti, emozioni, sentimenti dei due protagonisti, ed è intrecciata con la storia di alcuni sogni fatti da un preadolescente.

La trama si sviluppa su quattro tempi, a mio avviso, che sono propri della fiaba e di molte composizioni di musica classica, o di grandi romanzi:

- il primo tempo si basa sulla presentazione del luogo, del tempo, dei personaggi e dell'inizio dell'azione;

- il secondo, il più lungo, costituisce lo svolgimento dell'azione;

- il terzo è un momento cruciale che è proprio della crisi (che ritroviamo in ogni tragedia greca);

- l'ultimo è quello della lisis, o risoluzione dell' intera vicenda.

È scritto bene, e la narrazione è avvincente.

C'è anche una buona dose di poesia che non guasta ...

Credo che sia gradito a molti, soprattutto agli psicologi.

Un altro libro interessante "Psicoanalisi in giallo", edito da Cortina. Prende in esame la figura dell'analista e l'accosta a quella del detective nella letteratura investigativa. Da Freud ad oggi mette a raffronto i metodi d'indagine adottati da detective immaginari e trova analogie con le tecniche usate dagli psicoanalisti.

Per Natale ricordo il volume edito da Psiconline “DIVENTARE NONNI è UN EVENTO STRAORDINARIO – Consigli e risposte per vivere al meglio il rapporto con i nipoti” di Antonio Vita e Domenica Daniele. Una guida psico-pedagogica per i nonni, ma anche per i genitori, scritta in tono discorsivo e colloquiale, ma che non rinuncia a presentare i più importanti problemi che riguardano lo sviluppo e la formazione dei bambini e dei preadolescenti. Presentato l’anno scorso al Salone Internazionale del Libro di Torino, ha riscosso un buon successo della critica e dei lettori. E’ stato presentato anche a Pescara, Recanati, Loreto, e alla Rassegna del libro possibile di Polignano a Mare di Bari.

 

Data pubblicazione: 22 novembre 2011