Visita Medicitalia per info su Dr. Alessio Congiu, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

9 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 549 volte

0 News/Blog
0 Speciali Salute
Indice di attività:
28% attività +28
16% attualità +16
0% socialità +0
Studio privato

via istria - 35100 Padova (PD) - Mappa

11.872408500000006 45.4295227

Vedi dettagli

Ultimi consulti erogati

Il mio malessere, perché
14-04-2018 - Psicologia
Visto 171 volte
Visto 488 volte
Non riesco più a vivere
14-04-2018 - Psicologia
Visto 191 volte
Depresso, 23 anni senza lavoro
14-04-2018 - Psicologia
Visto 130 volte

Visualizza tutti i consulti

Ultimi articoli scientifici MinForma

Visto 5.598 volte

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2015 presso Università di Padova. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

- FORMAZIONE PROFESSIONALE-

Nato e cresciuto in Sardegna, nel 2007 mi iscrivo alla Facoltà di Ingegneria Meccanica presso l’Università di Cagliari, nel tentativo di trovare un risvolto pratico all’interesse che al tempo nutrivo per la fisica teorica e la chimica applicata....

Leggi tutto

Interrompo gli studi nel 2009, dopo un’attenta riflessione che mi ha visto trovare il coraggio di seguire una vocazione presente probabilmente fin dai tempi del liceo: la psicologia. Il desiderio di potermi prendere carico di quel sentimento di solitudine ed estraniazione che molto spesso consegue in coloro che, in uno stato di difficoltà, non riescono a trovare accanto a sé una persona sufficientemente in grado di riconoscere e rispondere ai loro bisogni emotivi e relazionali, mi ha portato nello stesso anno ad iscrivendomi alla Facoltà di "Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali" presso l'Università di Bologna, dando avvio ad un itinerario didattico nel quale l’apprendimento di conoscenze teoriche si è sempre accompagnato ad un faticoso lavoro svolto sulla propria persona. Nel 2012 conseguo la prima laurea triennale. Proseguo quindi gli studi in "Psicologia Clinica" presso l'Università degli Studi di Padova, ottenendo la laurea magistrale nell'ottobre del 2015. Dal 2017 sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 10147) e alla “Scuola di Psicoterapia Cognitiva” di Verona, dove risulto al momento iscritto come specializzando in terapia cognitivo-comportamentale. Attualmente svolgo la libera professione, offrendo i miei servizi di supporto psicologico ed emotivo a persone che, in un momento di difficoltà, necessitano di ritrovare il proprio benessere ed equilibrio mentale.


- ATTIVITA' PROFESSIONALE-

Svolgo attività di consulenza psicologica e sostegno psico-emotivo rigorosamente ad un pubblico adulto. E' possibile definire la "consulenza psicologica" come un'attività professionale di colloquio, svolta all'interno di un contesto relazionale riservato, finalizzata ad aiutare la persona a comprendere la natura del proprio disagio psicologico ed emotivo per mezzo delle competenze teoriche (es., conoscenza delle moderne teorie scientifiche inerenti processi cognitivi ed emozionali) e relazionali (es., ascolto attivo, compartecipazione emotiva, rispetto delle convinzioni personali) tipiche della professione dello psicologo clinico. Le informazioni che mi vengono confidate sono soggette all’obbligo del segreto professionale, che garantisco fin dal primo incontro attraverso la sottoscrizione di un consenso informato. Qualora il paziente lo desiderasse, mi impegno a registrare/video-registrare ogni seduta, al fine di garantire una migliore analisi del caso e ridurre conseguentemente le tempistiche associate al perseguimento degli obiettivi che verranno stabili mutualmente fin dal primo colloquio. Copia di tale file viene quindi rilasciata gratuitamente alla persona dietro specifica richiesta. Diversamente, il "supporto psicologico" può essere definito come un'attività finalizzata a sostenere la stabilità mentale ed emotiva della persona alle prese con una forma di sofferenza o disagio psicologico. Tale funzione si esplica per mezzo dell'assunzione da parte del professionista di un atteggiamento relazionale appositamente studiato per porre la persona nelle condizioni ideali per tornare a riappropriarsi di una stabilità psico-emotiva, utile a prendersi cura di sé in modo autonomo e con un carico minore di stress.


- REGOLE PROFESSIONALI -

Lo psicologo è chiamato al rispetto del codice deontologico professionale, appositamente pensato per proteggere le persone che, usufruendo dei suoi servizi, possono andare incontro ad inadempienze di quest'ultimo o ad un uso abusivo della professione. A tal fine, ho provveduto a pubblicare una copia del suddetto codice all'interno della mia pagina professionale

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. Alessio Congiu è specialista di medicitalia.it dal 2018.