Visita Medicitalia per info su Prof.ssa Grazia Aloi, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Prof.ssa Grazia Aloi

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 5.086 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Grazia Aloi

via San Vittore, 13 Milano - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.1717224 45.4628276

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 1974 presso Università di Milano. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae

 
GRAZIA ALOI
Studio – Via San Vittore, 13 – 20123 Milano – telefono 02.80.53.925
grazia.aloi@hotmail.it - www.officinadellapsiche.it


 
PRESENTAZIONE RIASSUNTIVA
 
Sintesi
Esercito privatamente la professione di psicologa clinica e di psicoanalista, occupandomi di disturbi psichici in adulti e adolescenti. Particolare rilievo rivestono le terapie psicodinamiche per le disfunzioni legate al comportamento alimentare, alle dipendenze in genere, alla...

Leggi tutto

sessualità e alla depressione.
Accreditata presso l’Ordine degli Psicologi della Lombardia come esperta in: Psicologia Clinica, Psicologia Riabilitazione Psichiatrica, Sessuologia Clinica, Psicodiagnostica, Psicologia delle dipendenze, Psicologia sperimentale e di ricerca, Psicologia della salute.
Esperta e referente dell’Ordine presso l’Osservatorio Psicologico nei Media.
 
Attività professionale
E’ frutto di numerosi anni di studio, di ricerca e di applicazione esperenziale, oltre che di formazione personale.
Privatamente si esplica attraverso l’attività psicoterapeutica e seminariale ed anche di formazione psicologica.
In ambito pubblico, ho prestato la mia opera presso il Centro Psico-Sociale di Lissone, presso i reparti di psichiatria degli Ospedali Nuovo San Gerardo di Monza e Policlinico di Milano, presso il Servizio di psicoterapia dell’Università di Milano – Ospedale Policlinico, presso l’UOP 48 di Psichiatria e di Psicoterapia Psicodinamica della Azienda Ospedaliera Ca’ Granda Niguarda, presso la Struttura Complessa di Nutrizione Clinica della stessa Azienda Ospedaliera.
Osservatrice presso il reparto di ostetricia-ginecologia della A.O. Ca’ Granda Niguarda (reparto, sala parto e sale operatorie).
Ho tenuto, e tengo, parecchi gruppi di lavoro su svariati argomenti di carattere psicologico.
Mi occupo di progettazione e conduzione di Corsi di formazione per Medici ed Infermieri, tra cui “La comunicazione nelle strutture pubbliche” presso l'Azienda Ospedaliera “Luigi Sacco” .
Collaboratrice e consulente presso cliniche specialistiche europee.
Sono stata consulente per l'apertura di un centro Recupero Tossicodipendenze in Thailandia.
Collaboratrice e consulente presso studio di andrologia per disfunzioni dell’apparato genitale maschile.
 
Attività accademica svolta
Già docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Relazione di Brescia;
Docente presso la Libera Scuola di Psicologia Analitica;
Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transuculturale;
Docente per gli insegnamenti di corsi elettivi presso il corso di laurea in Medicina dell’Università Statale di Milano; Docente presso i corsi del Centro Servizi Volontariato (Ciessevi);
Didatta presso la Fondazione Cecchini Pace. Tutor di tirocinanti di Scuole di Specializzazioni; formatrice presso Onlus;
Docente di Psicologia Generale presso l'Università L.U.de.S. Di Lugano.
 
Attività di ricerca e di divulgazione in psicologia
Ho organizzato e gestito gruppi di lavoro presso l’Asl già 40 con giovani oligofrenici; ho costituito e gestito per parecchi anni un consultorio psicologico privato;
ho condotto in special modo ricerca sul trattamento del dolore, sulle motivazioni al volontariato e sulla sessualità in soggetti con disturbi del comportamento alimentare, elaborando questionari specifici.
Ho condotto una ricerca, attraverso questionari appositamente elaborati, su AIDS e cure odontoiatriche, per conto dell’Istituto Superiore della Sanità.
Mi occupo di scrittura narrativa all’interno della clinica.
Collaboro con colleghi italiani e americani per lo studio dell’applicazione di reattivi sulla patologia della depressione e lo studio dei sentimenti di dolore. Organizzatrice e curatrice scientifica di rilevanti convegni.
Organizzatrice e conduttrice di eventi seminariali, di gruppi di studio e di approfondimento, di incontri tematici, di corsi di formazione alla professione e alla comprensione psicologica.
Conduco gruppi di supervisione clinica.
Impegnata in uno studio personale di ricerca sulla “Sognabilità delegata”, di cui nel 2008 è stato edito il libro presso Aracne editrice di Roma.
Autrice di numerose pubblicazioni e recensioni.
Autrice del libro “nozioni fondamentali di psicologia generale per Operatori Sanitari” - L.U.de.S. University Press – 2011.
Impegnata in vari progetti culturali.
Ideatrice e organizzatrice del programma culturale-scientifico “Vivere la Vita” e dei Convegni: “La sessualità nell’essere umano”, “Neuroscienze e psicopatologia”, “Prime Giornate di Cultura socio-sanitaria”
Fondatrice del Circolo culturale-scientifico “Officina della Psiche”.
Relatrice al Convegno internazionale di Arte-terapia tenutosi a Napoli il 18,19,20 giugno 2010.
Autrice dei Progetti: “Fedor” per la cura e la prevenzione delle dipendenze non da sostanza e “Ilizia” per la prevenzione e il sostegno delle puerpere affette da sindromi post partum.
 
Incarichi a carattere culturale e scientifico
Su incarico dell’Ospedale San Giuseppe – Fatebenefratelli ho progettato, organizzato e diretto il corso di formazione Università del Volontariato.
Sono stata Membro del Comitato Scientifico della fondazione PRO.VO per la promozione del volontariato e Membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ordine degli Psicologi della Lombardia.
Relatrice in numerosi Convegni, Seminari, Giornate di studio.
Collaboro con riviste di psichiatria, di psicoterapia e di cultura generale per articoli e recensioni di libri.
Ho collaborato, per parecchi anni, con la rivista Psychologies, già Hachette Editore.
Membro di parecchi Comitati Scientifici.
 
Sono Membro del Consiglio di Zona 1 – Milano Centro Sorico con la qualifica di Esperto per la Commissione Servizi Sociali e Casa Circondariale.
 
 
 
 
Sono nata a Patti (Me) l’8 agosto 1950; vivo e lavoro a Milano.
Ho compiuto gli studi presso le Università di Milano e di Torino per il conseguimento delle lauree e presso le Scuole di Specializzazione di Milano per le Specializzazioni in Psichiatria Fenomenologia, in Psicoanalisi - Psicoterapia psicoanalitica dell’adulto e per le formazioni in Terapia della Famiglia e in Sessuologia Clinica

Sito web

Attività su Medicitalia

La Prof.ssa GRAZIA ALOI è specialista di medicitalia.it dal 2012.